Assange in Australia da uomo libero. Gli avvocati: pericoloso precedente per i giornalisti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primaonline ESTERI

L’udienza formale sulle Isole Marianne Settentrionali ratifica la fine del processo al fondatore di Wikileaks. Che si toglie l’ultimo sassolino: “primo emendamento e l’Espionage act sono in contraddizione”. Mentre i suoi avvocati rimarcano: risoluzione che deve preoccupare tutti i giornalist “Colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale”. Julian Assange si è dichiarato colpevole davanti alla giustizia americana nel tribunale di Saipan, sulle Isole Marianne Settentrionali, territorio Usa nell’Oceano Pacifico. (Primaonline)

Su altri giornali

La verità è che per non scordare Julian Assange, si deve rimanere “collegati” con lui attraverso la forza che la sua presenza emana. Il potere è capace di creare una prigione e mettere Assange dentro o anche liberarlo (Julian Assange è stato imprigionato l”11 aprile del 2019 ed è stato lasciato il 24 giugno, 2024). (Artribune)

Per il mondo dell’Attivismo (perdonerete la maiuscola, ma è per ringraziare) pensare ad un Assange che festeggia oggi per la prima volta nella sua vita con sua moglie e i suoi due figli il proprio compleanno, all’interno di mura “amiche” e con più di due metri di distanza tra le pareti opposte, è difficilmente descrivibile. (articolo21)

La rassegna stampa internazionale di Byoblu (ByoBlu)

Anche a Torino il 3 luglio un evento per il compleanno di Julian Assange

L’arrivo a Melbourne Ricorre, oggi 3 luglio, il cinquantatreesimo compleanno di Julian Assange. Il noto giornalista è nato nel 1971 a Townsville nella parte nordorientale dell’Australia. L’infanzia è stata caratterizzata da una notevole instabilità affettiva, causata della separazione dei suoi genitori, unita a una buona dose di nomadismo. (ByoBlu)

Ezio Welcome back to life. Enjoy it. It is your turn now to help those detained for no other motive than fighting for justice. (Amnesty International)

In occasione del suo 53° compleanno e della sua importante liberazione Free Assange Italia. insieme ad altri enti organizza una serie di eventi in diverse città d’Italia per festeggiare il coraggio, l’integrità e la resistenza di Julian Assange : “Consapevoli che la lotta per il presente e il futuro della libertà di stampa deve continuare e che il caso Assange rimane una “intimidazione” per qualunque giornalista osi sfidare la disinformazione, la propaganda e i crimini di guerra dell’Occidente”. (Quotidiano Piemontese)