Cassino, Stellantis, blocchi produttivi e ammortizzatori sociali. Servono i modelli ibridi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Senza nuovi modelli, possibilmente ibridi, la situazione resterà stazionaria nel plant cassinate. Con il persistente utilizzo di ammortizzatori sociali e un continuo ricorso ai fermi produttivi. E un 2025 che si preannuncia simile al 2024, il peggiore della storia della fabbrica. L’ultimo stop è stato annunciato nella giornata di venerdì con una fermata produttiva per montaggio e collegati dal giorno 31 marzo al giorno 7 aprile compreso. (ciociariaoggi.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quanti soldi degli italiani nei decenni ha incassato la famiglia Elkann-Agnelli, quanti ne ha distribuiti come dividendi, ossia come guadagni, e quanti posti di lavoro sono andati in fumo negli ultimi anni? Quante realtà produttive sono state chiuse in Italia e quante ne sono state aperte all’estero? Queste sono le domande a cui il signor Elkann dovrebbe rispondere”. (LAPRESSE)
Si tratta di impianti che producono veicoli oppure cambi, motori o trasmissioni. La Ferrari è stata esclusa poiché sarà protagonista di uno speciale a parte insieme alle altre aziende della Motor Valley. (l'Automobile - ACI)
La 500 ibrida, i cambi elettrificati per tutti gli stabilimenti d’Europa, un ruolo centrale per il futuro del Gruppo, e l’allarme legato alle (poche) vendite in Italia e al prezzo (imponente) dell’energia. (La Repubblica)
«Stiamo lavorando al futuro di Maserati che è indissolubilmente legato all’Italia, a Modena e alla Motor Valley». (Corriere della Sera)
“Le parole del presidente di Stellantis, John Elkann, in audizione alle Commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato sottolineano con forza il ruolo centrale che l’Italia ricopre per l’azienda e evidenziano un cambio d’impostazione rispetto alla gestione di Tavares. (vulturenews.net)
Tg Commissioni, edizione del 21 marzo 2025 “Ci siamo preparati all’audizione di oggi con grande attenzione, perché per noi l’Italia ricopre un ruolo centrale”. Lo ha detto il presidente di Stellantis John Elkann ai membri della Commissione Attività produttive della Camera e della commissione Industria del Senato. (Dire)