Migranti, cosa dice la Corte Europea e perché i tribunali italiani non applicano il decreto del governo

Migranti, cosa dice la Corte Europea e perché i tribunali italiani non applicano il decreto del governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Mentre la nave Libra della Marina Militare carica a bordo nuovi migranti per trasferirli negli appositi centri in Albania - come a dire che l'intesa con Tirana procede, nonostante gli intoppi - arriva un nuovo stop dai giudici. Il nodo è sempre lo stesso: quello della definizione dei paesi sicuri. Stavolta è il Tribunale di Catania a disporre cinque provvedimenti di «non convalida» dei trattenimenti decisi dal questore di Ragusa per i migranti che avevano fatto domanda di protezione internazionale. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Botta e risposta tra Alessandro Sallusti e Stefano Musolin, segretario di Magistratura democratica in una serata cruciale segnata da un’altra sentenza blocca-rimpatri arrivata da Catania. (Secolo d'Italia)

Il tema della gestione dei migranti sul territorio italiano ultimamente è molto caldo a livello nazionale e ieri sera il magistrato di Reggio Calabria, Stefano Musolino, segretario di Magistratura Democratica, ha affrontato questo interessante argomento nel corso della puntata di Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro. (StrettoWeb)

Il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento, disposto dal questore di Ragusa, di un migrante proveniente dall'Egitto. Riesplode la tensione tra il centrodestra e la magistratura sulla questione migranti. (Italia Oggi)

Nuovo stop Magistrati al dl Albania, Governo va avanti e attacca

"Se l'Egitto non fosse sicuro sarebbe inserito dalle nostre autorità nella lista dei paesi dove non è consigliato andare. Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, a Metropolis commenta così la sentenza dell giudice Massimo Escher, che non ha convalidato il trattenimento di un ragazzo egiziano appena arrivato a Pozzallo. (la Repubblica)

Nel giorno in cui è stato effettuato un primo trasbordo di migranti sulla nave Libra della Marina militare, arrivata in mattinata a Sud di Lampedusa e destinata a tornare in Albania con le persone soccorse in mare e ritenute in possesso dei requisiti per il trasferimento, le tensioni tra Governo e magistratura ripartono da Catania, il tribunale che un anno fa aveva visto divampare lo scontro tra la giudice Iolanda Apostolico e l’Esecutivo sempre in materia di immigrazione. (Il Sole 24 ORE)

Sui centri in Albania "nessuna marcia indietro, si va avanti". (Tiscali Notizie)