Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Massiccio attacco russo: centinaia di migliaia al buio

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Massiccio attacco russo: centinaia di migliaia al buio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Massiccio attacco russo sulle infrastrutture energetiche ucraine stamane: diverse centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza luce. Il presidente Volodymyr Zelensky, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nel corso del quale ha in particolare discusso del rafforzamento della difesa aerea dell'Ucraina. Lo riferisce Rbc Ukraine, citando l'ufficio del presidente. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il fatto che dalla Russia si sbandieri il rischio di escalation non dovrebbe fare particolarmente impressione, dato che si tratta della centoventesima volta dall'inizio del conflitto. Uno su tutti, il missile balistico ipersonico Orechnik, utilizzato l'altro giorno per colpire l'Ucraina. (il Giornale)

Kiev, e soprattutto Zelensky, sono nel mirino dei nuovi missili balistici Oreshnik, ma Putin non ha intenzione di sprecare il suo gioiello di morte: "La Russia non sparerà ai passeri con i cannoni" ha affermato lo stesso zar sottolineando così che non userà il nuovo messaggero di morte per obiettivi giudicati “minori”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"La guerra nell'est sta entrando una fase decisiva: riteniamo che si stia avvicinando il non noto", dice il premier polacco Donald Tusk dopo il lancio del missile balistico a medio raggio da parte della Russia (Adnkronos)

Ucraina, Putin: "Missili Oreshnik hanno la potenza di attacco nucleare"

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato che le forze armate russe «hanno chiaramente dimostrato la propria capacità di rispondere all’Occidente» in caso di attacco. (il manifesto)

Difficile capire se si tratti di banale retorica di guerra o se abbia a che fare con la dialettica dello “Zar”, ma resta un’apparente contraddizione nella posizione russa. Minacce di guerra, intenti (dichiarati, quanto meno) di pace. (Corriere del Ticino)

Leggi tutta la notizia Un attacco massiccio con i missili Oreshnik avrà un impatto paragonabile a quello effettuato con un'arma nucleare". (Virgilio)