Microsoft down, perché la Cina non è stata colpita dal cyber guasto: come funziona la rete parallela

Microsoft down, perché la Cina non è stata colpita dal cyber guasto: come funziona la rete parallela
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. E questo perché non è dipendente dal sistema Microsoft, come lo è il resto del mondo. I principali fornitori di cloud sono invece aziende nazionali come Alibaba, Tencent e Huawei. Negli ultimi anni, le organizzazioni governative, le aziende e gli operatori infrastrutturali cinesi hanno sostituito sempre più i sistemi It esteri con quelli nazionali. (ilmessaggero.it)

Su altri media

I sistemi operativi delle compagnie, dal tardo pomeriggio di ieri, sono tornati in funzione, tali da assicurare già nella serata un miglioramento. Inevitabili ancora, al momento, alcune code di ritardi, ma il quadro prospetta un netto miglioramento rispetto alla giornata di ieri. (Repubblica Roma)

"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Tilt informatico a livello globale per un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che per un errore di configurazione ha mandato in crash i sistemi Microsoft Azure. (Sky Tg24 )

In 150 dovevano partire sabato mattina, 20 luglio, dallo scalo Marco Polo di Venezia diretti a Pantelleria, con un volo della compagnia Volotea previsto attorno alle 7. A causa del colpo di coda dei rallentamenti del check-in causato dal down informatico, la compagnia – sembra che per esigenze di rotazione degli aerei – abbia fatto partire il volo vuoto, lasciando a terra 150 passeggeri. (La Nuova Venezia)

Così Cina e Russia non hanno sofferto il blackout informatico globale

Capita spesso che le commedie anticipino la realtà, per così dire, come nel caso che ha tenuto banco tutto il giorno e che ha visto un aggiornamento di Windows mettere in ginocchio mezzo mondo. Del resto gli aerei non sono potuti partire, molti conti bancari sono risultati inaccessibili, e persino gli operatori della sicurezza sono stati colpiti dalla schermata blu della morte (BSOD). (Multiplayer.it)

Il venerdì da incubo all’aeroporto di Orio, tra ritardi dei voli e l’odissea dei passeggeri (BergamoNews.it)

E il motivo è molto semplice. Il crash è avvenuto a causa di un errore nell'aggiornamento del software Falcon Agent di Crowdstrike, società di sicurezza informatica su cui si affida Windows, sistema operativo di Microsoft, che fa funzionare server e computer in tutto il mondo. (Corriere della Sera)