Maltempo Emilia-Romagna, a Traversara il Lamone sfonda di nuovo gli argini

Maltempo Emilia-Romagna, a Traversara il Lamone sfonda di nuovo gli argini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

Il maltempo continua a creare disagi in Emilia-Romagna. Dopo gli allagamenti di poche settimane fa, a Traversara - frazione del comune di Bagnacavallo in provincia di Ravenna - il fiume Lamone ha di nuovo sfondato gli argini ed è esondato. Il comune ha esteso l'ordinanza di evacuazione anche nella zona di Villanova. Sono all'opera i tecnici del comune, la protezione civile e il consorzio di bonifica della romagna occidentale. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo riferisce la Regione in una nota: “È proseguito l’attento monitoraggio a Bagnacavallo, in particolare nella località di Traversara, dove i lavori di ripristino del manufatto arginale erano in via di completamento dal punto di vista della totale impermeabilizzazione, dopo quelli occorsi per riportarlo ad altezza. (Corriere Romagna)

L'acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa, e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando''. ''Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, nello stesso punto della rotta del 19 settembre. (Tiscali Notizie)

Per domani, venerdì 4 ottobre 2024, la Protezione civile ha valutato una allerta meteo rossa per rischio idraulico sull'Emilia Romagna, allerta arancione per temporali su alcune zone di Puglia e Veneto e allerta gialla in dodici regioni. (Fanpage.it)

Cronaca meteo diretta - Maltempo Emilia Romagna. Nuova rottura argine a Traversara: "Noi siamo sempre in apprensione" - Video

Segui 3BMeteo su TikTok ore 11:15 (3bmeteo)

Ancora una forte ondata di maltempo su metà Penisola, con un livello massimo di allerta in Emilia Romagna legato alle situazioni di criticità e di vulnerabilità dei territori conseguenza dell'alluvione di dieci giorni fa. (il Giornale)

È un momento delicato e complesso, in cui diventa evidente l’importanza della gestione e prevenzione del rischio idrogeologico. Gli eventi drammatici come questo richiamano l’urgenza di interventi strutturali e di una pianificazione attenta e continuativa per ridurre al minimo i danni. (ravennanotizie.it)