Maturità 2024, scena muta all’orale. Valditara: “Gli ispettori stanno valutando gli elaborati. È giusto verificare e capire cosa è successo”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, scena muta all’orale. Valditara: “Gli ispettori stanno valutando gli elaborati. È giusto verificare e capire cosa è successo” Di In un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha affrontato il caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia che si sono rifiutate di sostenere l’esame orale per contestare il voto ricevuto nella versione di greco (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

I fatti sono (o forse dovremmo dire che “sembrano essere”) questi: le ragazze fanno scena muta per protesta contro il basso voto riportato nello scritto di greco, ma passano lo stesso l’esame perché avevano un buon percorso precedente. (Tecnica della Scuola)

Protagoniste della singolare presa di posizione, che hanno pagato con la rinuncia a un voto molto alto che era alla loro portata, tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia, Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello. (La Stampa)

Tant’è che la maturità è arrivata a conclusione senza intoppi. Le verifiche degli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto (ai quali il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara aveva chiesto delle verifiche ulteriori) mettono, dunque per il momento un punto. (Corriere della Sera)

“Tutto regolare”: gli ispettori del Ministero chiudono la protesta delle tre studentesse di Venezia che avevano fatto scena muta alla Maturità

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

L’Ufficio Scolastico Regionale, dallo scoppio della protesta delle tre studentesse che hanno fatto scena muta all’orale in segno di disubbidienza civile per la pioggia di insufficienze nella ve… (La Nuova Venezia)

Le ragazze avevano contestato il voto ricevuto sulla traduzione di Platone dalla commissaria, una docente, in servizio presso un istituto di Mestre, ma le indagini hanno escluso irregolarità nelle procedure e dissapori pregressi tra i docenti che avrebbero influenzato la votazione. (Orizzonte Scuola)