Morto Sammy Basso, aveva 28 anni. La sua vita con la progeria

Morto Sammy Basso, aveva 28 anni. La sua vita con la progeria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce INTERNO

Sammy Basso, il biologo, attivista e scrittore vicentino affetto da progeria di Hutchinson-Gilford, rara malattia genetica che causa invecchiamento precoce, è morto a 28 anni. Avrebbe avuto un malore nella serata di sabato 5 ottobre mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato pochi giorni fa da un viaggio in Cina. A dare l'annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab), da lui fondata nel 2005: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Luce)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. Nelle immagini, l'intervento di Sammy Basso al TEDx Talk di Lecce nel 2016. (la Repubblica)

Sammy Basso, biologo veneto affetto da progeria, è scomparso a soli 28 anni. Sammy era noto non solo per la sua battaglia contro questa rarissima malattia, ma anche per il suo impegno nella ricerca scientifica e nella sensibilizzazione sulla progeria, una sindrome che causa un invecchiamento precoce e che colpisce pochissime persone al mondo, di cui 5 in Italia. (la VOCE del TRENTINO)

Le ultime parole «Il messaggio che do sempre è l'importanza della ricerca scientifica - aveva detto Sammy dopo aver ritirato il riconoscimento - del credere in quello che si fa e l'importanza di andare avanti anche quando sembra impossibile». (ilgazzettino.it)

Malore al ristorante: è morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo

VICENZA. Ci ha lasciato nelle scorse ore Sammy Basso. Aveva 28 anni. Il giovane vicentino ha fatto conoscere la sua malattia rara, la Progeria, che provoca l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente. (Trentino)

Una lezione di storia e di letteratura ma anche una lezione di vita. Sammy Basso è morto domenica 6 ottobre 2024 (Corriere TV)

In tasca una laurea all'Università di Padova, nel cuore il sogno di lavorare al Cern di Ginevra e di far conoscere al mondo la sua patologia. È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo. (L'Unione Sarda.it)