Addio Sammy Basso, lutto in tutta Italia

Addio Sammy Basso, lutto in tutta Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Voce di Rovigo SALUTE

Lutto in tutta Italia per la morte di Sammy Basso, il vicentino è venuto a mancare, ieri, il 5 ottobre 2024, a soli 28 anni, dopo essere stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in un ristorante nel Trevigiano. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dall'associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus, che ha espresso il dolore e la gratitudine per la vita straordinaria di Sammy. (La Voce di Rovigo)

La notizia riportata su altri giornali

Parole commosse anche dalla premier Meloni e il ministro Valditara, che intende intitolargli una scuola. (Fanpage.it)

Nella galleria degli amici di Sammy Basso c'è stato anche Papa Francesco. (ilmessaggero.it)

Il suo volto ha rappresentato la resilienza e la capacità di credere nei propri sogni, anche quando difficoltà oggettive sembrano frapporsi al successo. Si è spento Sammy Basso, conosciuto in Italia e in tutto il mondo per la sua importante testimonianza di malato di Progeria, la patologia che causa l’invecchiamento precoce. (varesenews.it)

Commosso addio a Sammy Basso, sfidò la malattia con il sorriso

La morte di Sammy Basso ha lasciato un vuoto anche nel mondo dello spettacolo, dove spesso era di casa per far conoscere la sua storia e sensibilizzare sulla sua malattia, la progeria. Tra gli artisti che lo presero maggiormente a cuore Jovanotti, che oggi davanti alla notizia della sua scomparsa condivide alcuni ricordi e il dolore per questa perdita. (Today.it)

Sammy Basso è morto all’età di 28 anni. Affetto dalla progeria, una rara malattia genetica che provoca l’invecchiamento precoce, è stato un simbolo della lotta contro questa patologia. L’annuncio è stato dato dall’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, che sui social ha condiviso il messaggio: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Orizzonte Scuola)

Il suo sorriso, la vitalità, la gioia di vivere di Sammy Basso contagiava tutti. Nonostante la malattia, che ad un organismo come il suo, minato dalla progeria, faceva sopportare molto più dei suoi 28 anni, Sammy ha avuto un'esistenza vissuta sempre intensamente, contro ogni difficoltà. (Oggi Treviso)