IRPEF 2024, secondo acconto in scadenza: chi paga e quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È in calendario per il 30 novembre la scadenza del secondo acconto IRPEF 2024, termine che cadendo di sabato slitta a lunedì 2 dicembre. Un focus sui soggetti tenuti al versamento e delle regole da seguire IRPEF 2024, tutti alla cassa per il versamento del secondo acconto. Partite IVA, dipendenti e pensionati sono chiamati a pagare la seconda quota dovuta entro la scadenza ordinaria del 30 novembre, data che per l’anno in corso cade di sabato ed è quindi differita a lunedì 2 dicembre. (Informazione Fiscale)
Ne parlano anche altre fonti
Il prossimo 2 dicembre (essendo il 30 novembre sabato) scade il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette e dell’Irap dovute per il periodo di imposta 2024. L’acconto, come di consueto, può essere determinato con 2 differenti metodologie: (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)
Il calcolo dell’acconto delle imposte va effettuato in base al: il metodo storico (Tutela Fiscale del Contribuente)
ma, se il reddito concordato è superiore al reddito 2023 normalizzato (rigo P04 del quadro P nel Mod. Redditi 2024), sulla differenza è dovuta una “maggiorazione”: assumono il 100% dell’imposta dovuta per il 2023 (MySolution)
Gli acconti di imposte e tasse per le partite Iva pagati a rate verso il bis. (Il Sole 24 ORE)
12:11 Flash News (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Mentre tra gli emendamenti alla legge di conversione del Decreto fiscale 2025 viene inserito lo spostamento in avanti del termine, dal 30 novembre al 16 gennaio 2024, il governo valuta la possibilità del rinvio. (Informazione Fiscale)