Biondo (Uil) "In manovra nulla per emergenza salari e sicurezza lavoro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Il 29 novembre scenderemo in piazza e lo faremo su base regionale, anche qui in Sicilia, a Palermo, per manifestare nei confronti di una legge di bilancio che intanto non valorizza una questione importante sul tema del lavoro: l'emergenza salariale. In Italia i giovani fuorisede che vincono un concorso nella pubblica amministrazione sono ancora costretti a rinunciare perché le retribuzioni sono molto più basse rispetto al costo della vita, e ci sono 4,5 milioni di lavoratori nel settore privato che hanno un reddito annuo di 12 mila euro. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
C’era una volta la Trimurti, il patto di ferro CGIL-CISL-UIL che negli anni Settanta dello scorso secolo fece e disfece governi, entrando in crisi nel 1984 quando CISL e UIL non si opposero al blocco della scala mobile da parte del governo Craxi mentre la CGIL appoggiò (senza però proclamare lo sciopero generale) le iniziative di protesta spontanea, o promosse dai consigli di fabbrica, in corso in numerose industrie soprattutto del Nord, ricevendo la solidarietà del PCI allora guidato da Enrico Berlinguer – da tempo in forte polemica e concorrenza con il PSI craxiano – destinato però a morire nel giugno 1984, poco dopo l’enorme ma infruttuosa manifestazione della CGIL svoltasi a Roma nel marzo 1984. (Tuttoscuola)
Landini spiegherà le ragioni dello sciopero generale previsto venerdì 29 novembre e indetto da Cgil e Uil per cambiare la manovra di bilancio del governo. (La Stampa)
Così Pierpaolo Bombardieri. I regali portati dai due leader a Meloni – il libro di Camus, “L’… (la Repubblica)
“Certo si può sempre fare di più ma uno sciopero generale contro la manovra oggi non è giustificato. Certo, si può sempre fare di più e la manovra è migliorabile, ma la strada giusta è il confronto, l’esercizio di responsabilità che deriva dalla delega che ci danno i nostri associati. (CISL)
Dall’altra parte le parti sociali: Cgil, Cisl e Uil. Sul tavolo ellittico, la promessa di un nuovo intervento per tagliare l’Irpef. (ilmessaggero.it)
Il sindacalista ha usato toni perentori e ruvidi, parlando di “ingiustizie” e “disuguaglianze” in merito alla Legge di Bilancio. Nel talk show si è dibattuto della manovra economica che l’esecutivo sta mettendo a punto. (Virgilio Notizie)