Diabete tipo 2 in aumento. Investire in salute è cruciale. Tirzepatide diventa rimborsabile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diabete tipo 2, i numeri sono in continua crescita anche in Italia, insieme a quelli dell’obesità; permane la difficoltà dei pazienti nel controllo di questa malattia cronica con il rischio di complicanze che ne rappresentano il vero pericolo nel tempo. Investire in salute è la sfida per il futuro. Una risposta concreta arriva dall’innovazione: approvata da AIFA la rimborsabilità di tirzepatide, doppio agonista recettoriale GIP e GLP-1; il farmaco, inserito in Nota 100, può essere prescritto sia dagli specialisti che dai medici di medicina generale. (Diabete.com)
Se ne è parlato anche su altre testate
Oggi, questo impegno si rinnova con tirzepatide, una terapia innovativa per il diabete di tipo 2, frutto di decenni di ricerca metabolica accessibile ai pazienti presso tutte le farmacie aperte al pubblico, dietro prescrizione del medico di Medicina generale e dello specialista. (Adnkronos)
Roma, 20 marzo – Un nuovo modello di assistenza che non si limiti al diabete, ma affronti anche le comorbidità e la complessa realtà della multi-cronicità e metta mano a una serie di criticità che vanno risolte: ad esempio la semplificazione della Nota 100 di Aifa, per garantire un accesso più rapido ed efficace alle terapie, ma anche aggiornamento dei Lea che risponda meglio alle esigenze delle persone con diabete, adeguando la tariffa della “visita diabetologica” e reinserendo prestazioni fondamentali per la diagnosi e la gestione delle complicanze del diabete, come l’esame del fondo oculare e la fotografia digitale del fondo per la retinopatia, da erogare in regime di esenzione per le persone con diabete. (RIFday)
Un’eredità scientifica iniziata nel 1923 con la prima insulina disponibile in commercio, che ha segnato una svolta nella gestione della patologia e che Lilly ha continuato a perfezionare con l’introduzione della prima insulina umana ottenuta con Dna ricombinante negli anni ’80. (OglioPoNews)

La decisione di Aifa – informano in una nota Otsuka Pharmaceutical Italy e Lundbeck Italia – si è basata sulla valutazione positiva dello studio bridging di farmacocinetica di 32 settimane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Semplificazione della Nota 100 di Aifa, aggiornamento dei Lea con l’adeguamento della tariffa della visita diabetologica e il reinserimento di prestazioni essenziali come l’esame del fondo oculare e la fotografia digitale per la retinopatia, riconoscimento dell'attività fisica come terapia e creazione di una rete per la gestione del piede diabetico: queste le priorità individuate dagli Stati Generali del Diabete 2025, che si aprono oggi a Roma. (Doctor33 )
Un passo avanti nella terapia del diabete di tipo 2, con un miglioramento del profilo di cura, personalizzazione della terapia e minor ricorso a terapie più complesse e Pronto soccorso. L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di tirzepatide, il primo e fino ad oggi unico farmaco di una nuova classe terapeutica, agonista recettoriale di Gip e Glp-1. (Socialfarma - il portale web della farmacia)