Il decreto liste d’attesa è legge. Visite mediche anche nei giorni festivi

Il decreto liste d’attesa è legge. Visite mediche anche nei giorni festivi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi SALUTE

Visite diagnostiche e specialistiche possibili anche di sabato e domenica, con l'estensione della fascia oraria per l'erogazione di queste prestazioni. Sistema unico di prenotazione regionale o infra-regionale; istituzione della Piattaforma nazionale delle Liste di Attesa e dell’Organismo di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria. Possibilità di assunzione a tempo indeterminato di dirigenti sanitari da parte di aziende ospedaliero-universitarie, e nuove disposizioni in materia di tariffe orarie per le prestazioni aggiuntive svolte dal personale medico e del comparto sanitario. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

A nome delle quali lancia un appello a tutte le forze politiche, affinché raggiungano «un accordo di alto profilo, superando divisioni ideologiche per arrivare a una riforma che salvi il principio solidaristico e universalistico del nostro Servizio sanitario nazionale… Il professor Francesco Cognetti, oltre ad essere un grande oncologo, presiede il Forum che riunisce 75 società scientifiche. (La Stampa)

Di fronte all’emergenza delle liste d’attesa che colpisce l’Italia dal nord al sud, un Governo serio, che dovrebbe avere a cuore la salute delle italiane e degli italiani, si sarebbe seduto al tavolo con le opposizioni, i sindacati e gli operatori sanitari per trovare una soluzione e dare risposte ai cittadini. (Partito Democratico)

"La nuova legge sulle liste d'attesa può rappresentare uno strumento di concreta utilità per i cittadini e rendere la sanità finalmente più accessibile. (Borsa Italiana)

Cambia la Sanità, approvato il decreto taglia "liste d'attesa"

È legge il decreto del Governo sulle liste d'attesa. (Governo)

La norma del ddl che ha suscitato più interesse, la così detta "salta fila" è prevista dall'articolo 4 del testo e prevede che "al fine di garantire il rispetto della tempistica di erogazione delle prestazioni sanitarie" le visite diagnostiche e specialistiche siano "effettuate anche nei giorni di sabato e domenica e la fascia oraria per l'erogazione di tali prestazioni può essere prolungata". (Today.it)

Anche 498 giorni per un'ecografia all'addome quando, di regola, dovrebbero essere 120. Con 171 voti favorevoli e 122 contrari la Camera approva il decreto-legge «liste d'attesa». (il Giornale)