Edizione pdf il manifesto del 6 ottobre 2024

Edizione pdf il manifesto del 6 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Il manifesto del 6 ottobre 2024 La guerra che domani compie un anno registra un altro giorno di pesanti bombardamenti sul Libano e sulla Striscia di Gaza con decine di vittime. Israele ora pensa a un’azione «più forte» contro la Siria. E per ricordare il 7 ottobre potrebbe partire l’attacco all’Iran (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Avrei anche potuto scriverti del massacro spaventoso che è avvenuto in Israele il 7 ottobre, delle centinaia di ostaggi rimasti a marcire a Gaza e di come Netanyahu sembri fare di tutto per ostacolare ogni possibile accordo e ambisca a proseguire all'infinito questa guerra maledetta. (Sette del Corriere della Sera)

“Ferma condanna degli attentati del 7 ottobre“, ma il primo pensiero alle vittime delle violenze in Medio Oriente: i civili. Su questo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incentrato il suo discorso a un anno dal sanguinoso attentato di Hamas che ha provocato circa 1.200 vittime civili e il rapimento di 250 ostaggi. (Il Fatto Quotidiano)

2) le strategie degli attori che temono l’estensione del conflitto o, al contrario, sfruttano l’instabilità regionale; 3) la strumentalizzazione del concetto di genocidio a vantaggio di una lotta contro l’Occidente e i suoi valori. (GLI STATI GENERALI)

7 ottobre, Israele. Lettera a mia madre, un anno dopo

“Ferma condanna e forte indignazione ha suscitato, in Italia e nel mondo, il barbaro attacco condotto da Hamas contro inermi cittadini israeliani lo scorso 7 ottobre 2023. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una nota ricordando l’attacco di Hamas nel Sud di Israele (la Repubblica)

Ricorreva la festività ebraica di Simchat Torà - mi trovavo nel mezzo del deserto del Negev, preparandomi per una gita proprio nell’area a sud della Striscia di Gaza, al confine con l’Egitto. Alle 6:29, i cellulari erano intasati dagli alert incessanti che annunciavano l’attacco missilistico senza precedenti proveniente dalla Striscia di Gaza. (la Repubblica)

Al confronto, tra Gerusalemme e Teheran è un soffio: 1.665 chilometri. Potremmo ripetere il gioco con le capitali di altri Paesi che, in un modo o nell'altro, sono stati coinvolti o hanno deciso di farsi coinvolgere, chi più chi meno, in questo ultimo anno di guerre: (Inside Over)