Marcello Mastroianni, il latin lover pigro che si addormentava in scena. In un libro il vero volto dell’anti divo

Marcello Mastroianni, il latin lover pigro che si addormentava in scena. In un libro il vero volto dell’anti divo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il latin lover pigro che si addormentava in scena. Sfoglia, sfoglia, e nel denso libro di Giulia Muggeo – Marcello Mastroianni (Carocci editore) – ritrovi le tracce antispettacolari e antidivistiche dell’attore frusinate che disegnò il falso mito del seduttore mediterraneo attraverso i film di Fellini, Germi, Petri, Scola, Ferreri ed eccelsa compagnia filmante. Sul posizionamento di Mastroianni, del quale ricorre oggi 28 settembre 2024 il centenario della nascita, nella top ten (o five) di chi ha segnato maggiormente lo splendido dopoguerra su grande schermo che va dai cinquanta ai settanta, c’è estrema discordanza. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Questa sera, sabato 28 settembre, alle 21:15 su Sky Cinema Due va in prima tv Marcello Mio, un tributo a Marcello Mastroianni, realizzato in occasione del centenario della sua nascita. La storia verte su Chiara Mastroianni, figlia del leggendario attore, che interpreta se stessa in un viaggio intimo e profondo nella vita e nella carriera del padre. (La Gazzetta dello Sport)

A settembre 2024 avrebbe festeggiato il secolo Marcello Mastroianni, l’antidivo per eccellenza, simbolo del latin lover e protagonista di oltre 150 film. Il suo talento conquistò i più grandi maestri della regia e il suo fascino alcune delle dive più belle del secolo scorso. (DiLei)

"Buon compleanno, Snaporaz!" Una mostra fotografica inedita all'Istituto Italiano di Cultura di Almaty, ufficio dell'Ambasciata d'Italia in Kazakistan, celebra il Centenario della nascita di... (Virgilio)

Cent’anni fa nasceva Marcello Mastroianni, divo timido e attore più iconico del Novecento

Content Writer specializzata nel Travel. Per lei il successo è fare da grandi ciò che si sognava da bambini e se, scrivendo, riesce ad emozionare, ha raggiunto il suo obiettivo. Arriva in prima TV su Sky il film omaggio a Marcello Mastroianni nel centesimo anniversario della sua nascita, MARCELLO MIO: dove è stato girato (SiViaggia)

"Sono i più suggestivi del parco" parola di Claudio Ascoli, anima dei Chille de la Balanza e affabulatore delle storiche Passeggiate a San Salvi. Mastroianni, nato il 28 settembre di 100 anni fa, vive ancora nel parco di San Salvi dove quasi 100 alberi sono ancora qui a ricordarlo. (La Repubblica Firenze.it)

Lo infastidiva parecchio. Si unì al gruppo in lenta formazione con la naturalezza del suo gusto inconfondibile: quando recitava smetteva di recitare. (Il Messaggero Veneto)