Meloni, missione in Libano per sostenere Unifil. I dubbi su Netanyahu

Meloni, missione in Libano per sostenere Unifil. I dubbi su Netanyahu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il timore per l’escalation in corso in Medio Oriente è ormai una delle principali preoccupazioni di Giorgia Meloni. Non solo per i circa 1.200 soldati italiani impegnati nella missione Unifil che in Libano è stata vittima degli attacchi dell’esercito israeliano, ma anche per come Benjamin Netanyahu sta gestendo la crisi e la reazione di Tel Aviv all’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET nel pomeriggio del12 ottobre. Gaiani: “Occorre chiedersi che senso abbia oggi lasciare i caschi blu in Libano” (Analisi Difesa)

Elezioni Usa, e mò se la fanno sotto con Trump. Le nomine di Giuli e la pubblicità ridicola di De Luca su Repubblica sullla sua efficacia digitale. (Nicola Porro)

La missione Onu Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon), al centro in queste ore degli attacchi dell’esercito israeliano (Israeli Defence Force, Idf), è nata con la Risoluzione 425 del 19 marzo 1978 da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a seguito dell’invasione del Libano da parte di Israele (marzo 1978). (Il Sole 24 ORE)

UNIFIL: la missione dell’ONU in Libano ora non ha più senso – Analisi Difesa

L’eco dei combattimenti però si sente eccome, soprattutto a Naqoura, dove i colpi di rimbalzo a metà pomeriggio fanno un altro ferito, di nuovo tra i militari indonesiani. All’inizio della conversazione la premessa è obbligatoria e anche un po’ ironica. (ilmessaggero.it)

«Non è la prima volta che Israele prende di mira i caschi blu. Il conflitto evolve di… (La Stampa)

La pezza è peggio del buco. La giustificazione con cui la Difesa israeliana ha motivato i primi attacchi ad alcune postazioni dei caschi blu della United Nations Interim Force in Lebanon, (UNIFIL) lungo il confine tra Israele e Libano appare davvero poco convincente e ben difficilmente potrà placare l’ira di diverse nazioni europee, Italia inclusa, che schierano i propri soldati nel Libano meridionale. (Analisi Difesa)