Enrico Postacchini: «L'aeroporto di Bologna ha avuto un weekend pesante. Cresceremo e i servizi miglioreranno ma è impensabile spostarlo»

Enrico Postacchini: «L'aeroporto di Bologna ha avuto un weekend pesante. Cresceremo e i servizi miglioreranno ma è impensabile spostarlo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

L’ultimo weekend è stato senza dubbio uno dei periodi più difficili per l’aeroporto Marconi: il crash informatico, il rallentamento nelle procedure d’imbarco, i ritardi dei voli, lo sciopero di domenica, uniti ai canonici problemi che attraversano l’attività di uno scalo come quello di Bologna hanno creato molti disagi. Ma fortunatamente, come racconta il presidente dell’aeroporto Enrico Postacchini, il peggio è passato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Da giorni l’aeroporto Marconi di Bologna – settimo scalo italiano per traffico passeggeri con quasi 10 milioni di viaggiatori nel 2023 – è nell’occhio del ciclone per i disagi e la disorganizzazione, esplosi dopo il bug informatico di una settimana fa che ha paralizzato il traffico aereo a livello mondiale: file chilometriche ai controlli per la sicurezza e agli imbarchi, passeggeri accampati per terra, cantieri per ampliare gli spazi ai gates che invece riducono la superficie già angusta di una struttura che, con il boom delle low cost, è cresciuta troppo velocemente. (il Resto del Carlino)

Giorni 'di fuoco' per l'aeroporto Marconi: dopo il crash informatico che ha portato alla cancellazione di diversi voli e a numerosi ritardi, con parecchi turisti rimasti bloccati per diverse ore dentro allo scalo, continuano i disagi. (il Resto del Carlino)

Ne è convinto il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami che, nei giorni scorsi, era stato invitato dal sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad a intervenire in aiuto dello scalo della sua città dopo che alcuni voli in atterraggio al "Fellini" erano stati dirottati su altre destinazioni, in particolare Bologna, a causa della chiusura della torre di controllo alle 23. (Gazzetta di Parma)

Intanto i viaggiatori tornano a ‘respirare’

Non si arresta la catena di disagi seguita al tilt informatico che venerdì ha paralizzato il traffico aereo in buona parte del globo, aggravata dalla mole di partenze che si registrano in questo periodo dell’anno. (il Resto del Carlino)

La testimonianza di una lavoratrice dell’area passeggeri all’Aeroporto Marconi è sintomatica delle difficoltà che, in alcuni giorni e in certi orari (non sempre, ma molto spesso) si presentano nello scalo bolognese. (La Repubblica)

Quattro sono stati i voli cancellati al momento di scrivere: due per Roma alle 11 e alle 15.30 (Ita Airways), uno per Amsterdam delle 13.15 (Klm) e infine uno per Monaco di Baviera alle 13.20 (Air Dolomiti). (il Resto del Carlino)