Le sfide del Vertice Ue, Ucraina e riarmo al banco di prova: le prime crepe tra i 27

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

“Sono giorni decisivi per l'Europa”, come ha detto Ursula von der Leyen prima del Consiglio Ue di oggi. I 27 capi leader europei tornano a riunirsi per la terza volta in sei settimane, i temi in agenda sono stringenti - dalla competitività del mercato unico contro i dazi Usa alla difesa con il piano ReArm - ma il banco di prova sarà la tenuta sull’Ucraina. Ancora una volta, infatti, l'obiettivo sarà mostrare unità nel sostegno all'Ucraina e nel dare al blocco europeo una nuova postura di difesa autonoma dagli Stati Uniti e in grado di affrontare la minaccia russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipa in video collegamento al Consiglio Europeo. Al centro delle discussioni il ReArm Europe e l'Ucraina. Le immagini (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

"Facendo seguito alle conclusioni del 6 e alla luce del Libro Bianco sulla Difesa, il Consiglio europeo chiede un'accelerazione dei lavori su tutti i fronti per aumentare in modo decisivo la prontezza dell'Europa entro i prossimi cinque anni". (ilmessaggero.it)

La presidente della Commissione Ue a Bruxelles: "Agenda fitta, discuteremo anche di Ucraina e come arrivare finalmente a una pace giusta". Ieri bagarre alla Camera dopo le critiche di Meloni al Manifesto di Ventotene (Adnkronos)

Courtesy: Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Il vertice dei 27 leader dell'Ue è chiamato a dare seguito al Consiglio europeo straordinario del 6 marzo, affrontando i recenti sviluppi della guerra russo-ucraina e le prossime tappe in materia di difesa. (ROMA on line)

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky, postando sui social il suo intervento in videocollegamento con i leader europei al Consiglio europeo a Bruxelles. "Il fatto che siano in corso sforzi diplomatici non significa che la Russia debba essere sottoposta a minori pressioni. (Tiscali Notizie)