I rischi nucleari più alti dagli anni della Guerra Fredda: passata la nuova "linea rossa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mosca potrebbe rispondere al lancio di missili ATACMS dall'Ucraina contro il territorio russo con un "attacco aereo significativo" su Kiev. È l'allarme lanciato da Washington che ha deciso la chiusura dell'ambasciata nella capitale ucraina. "L'ambasciata statunitense a Kiev ha ricevuto informazioni specifiche su un potenziale attacco aereo significativo il 20 novembre", ha affermato in un messaggio sul suo sito web. (Today.it)
Su altre fonti
L’attacco di droni e missili sulle città di Odessa e Sumy, così come il dispiegamento di circa 11mila soldati, missili e artiglieria pesante nordcoreani nella regione russa di Kursk – è la prima volta in cui soldati dall’Asia-Pacifico combattono su suolo europeo dalla sec… (La Stampa)
Il 19 novembre 2024, a mille giorni dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, Mosca ha rivisto la propria dottrina di guerra nucleare, ampliando le circostanze in cui potrebbe ricorrere all'uso di armi atomiche. (Geopop)
Gli Atacms lanciati da Kiev sulla Russia provocano la reazione del Cremlino, che aggiorna la dottrina nucleare. (La Verità)
Un paio d'ore più tardi l'assistente al segretario di Stato americano Blinken per gli affari dell'emisfero occidentale, Brian Nichols, ha confermato l'informazione nel corso di un'intervista alla tv brasiliana Globo. (il Giornale)
E così la Russia cambia la dottrina nucleare: da adesso, l’uso dell’arma atomica è lecito per difendere la sovranità nazionale anche quando questa sia minacciata da un Paese non nucleare ma appoggiato da uno o più Paesi nucleari. (Avvenire)
«Uno choc sconsiderato da parte di un uomo anziano che presto lascerà l’incarico. Probabilmente la decisione è stata presa dai suoi consiglieri falchi». Così Jeffrey Sachs, direttore del centro per lo sviluppo sostenibile della Columbia University, definisce la scelta di Joe Biden di permettere agli ucraini di colpire con le armi Usa in territorio russo. (Open)