L’Ucraina ha sparigliato le carte del conflitto: per la prima volta, missili statunitensi a lungo raggio hanno colpito il territorio russo, puntando…
Leggi
ATACMS contro la Russia: il mondo col fiato sospeso – ft. Gianandrea Gaiani L’intervista al direttore di Analisi Difesa a Ottolina Tv alle 13,30 del 19 novembre. Putin risponde all’annuncio dell’utilizzo dei missili a lunga gittata occidentale, apparso sui media…)
Leggi
Gli Atacms lanciati da Kiev sulla Russia provocano la reazione del Cremlino, che aggiorna la dottrina nucleare. Borse a picco.La notte scorsa le forze armate di Kiev hanno lanciato sei…
Leggi
E così la Russia cambia la dottrina nucleare: da adesso, l’uso dell’arma atomica è lecito per difendere la sovranità nazionale anche quando questa sia minacciata da un Paese non nucleare ma appoggiato…
Leggi
È stato il blogger di guerra Yuriy Butusov a dare per primo la notizia, pubblicandola all'alba sulla piattaforma Censor. Un paio d'ore più tardi l'assistente al segretario di Stato…
Leggi
L’invasione russa dell’Ucraina, che dura da oltre mille giorni, attraversa un nuovo ciclo di escalation da parte della Russia. L’attacco di droni e missili sulle città di Odessa e Sumy, così come il…
Leggi
MOSCA-BRUXELLES. La misura era nell’aria da mesi. Ma i tempi dell’annuncio appaiono tutt’altro che casuali. La Russia ieri ha modificato la sua «dottrina nucleare». E nel farlo ha…
Leggi
Dopo che Vladimir Putin ha allentato le regole di Mosca per gli attacchi nucleari, Washington ha condannato la «retorica irresponsabile» della Russia, ma ha affermato di non vedere la necessità…
Leggi
Che dovessimo finire l’anno parlando di minaccia nucleare per l’Europa e per il mondo era, ahimè, facile profezia già prima delle presidenziali Usa, quando a settembre l’annunciato invio…
Leggi
L'Ucraina lancia i missili Atacms forniti dagli Usa contro un obiettivo in Russia quando scoccano i 1000 giorni di guerra. Mosca incassa il colpo…
Leggi
La decisione di Vladimir Putin di rivedere la dottrina nucleare rendendo più probabile l’uso di un ordigno atomico porta alle estreme conseguenze la strategia della paura contro la Nato e dimostra la volontà del presidente…
Leggi