Milano, il piano per il Capodanno: partiti i controlli nelle zone rosse, e stop ai superalcolici, da mezzanotte parte il divieto di fumo. Il Comune: «Evitare i botti»

Milano, il piano per il Capodanno: partiti i controlli nelle zone rosse, e stop ai superalcolici, da mezzanotte parte il divieto di fumo. Il Comune: «Evitare i botti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Nuovo anno, stesse limitazioni, o almeno in parte. Fuochi d’artificio? Sgraditi. Bibite? Solo in bicchieri di plastica. Il nuovo anno porterà con sé, però, alcune novità: la notte di San Silvestro segnerà il debutto delle «zone rosse» e l’entrata in vigore da domani del divieto di fumo in tutte le aree pubbliche in città. Palazzo Marino punta sul buon senso: il Comune invita a non sparare fuochi d’artificio. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altre testate

Ieri il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva proprio ai prefetti per sottolineare l’importanza di individuare, con apposite ordinanze, tali aree, estendendo ad altre città italiane uno strumento che ha già dato positivi risultati nel corso della sua prima applicazione a Firenze e Bologna dove, complessivamente, negli ultimi 3 mesi sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate. (Adnkronos)

Controlli mirati sulle piazze dello spaccio, quartieri della movida e stazioni ferroviarie: scatta la direttiva del Ministro Piantedosi per rafforzare la sicurezza urbana con l’introduzione delle cosiddette “zone rosse”. (AbitareaRoma)

L'iter per l'introduzione delle cosiddette “zone rosse”, aree urbane in cui limitare la presenza di soggetti ritenuti pericolosi, ha preso piede anche a Padova dopo l’invito del Ministero dell’Interno. (ilgazzettino.it)

La stretta di Capodanno: «Zone rosse nelle città». Ma Roma non le prevede

Valentina Alberta, presidente della Camera penale, gli avvocati penalisti hanno criticato l’istituzione delle aree rosse nelle zone più problematiche di Milano, operative da lunedì scorso per tre mesi. (La Repubblica)

Capodanno, cresce allerta sicurezza: "zone rosse" e controlli nelle città 31 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Zona rossa”, due parole ormai uscite dall’uso comune degli italiani dalla fine della pandemia e che in questi giorni di festa tornano, ma con una nuova veste. In vista della notte di San Silvestro il ministro dell'Interno ha chiesto ai rappresentanti territoriali provvedimenti ad hoc per stazioni ferroviarie, ma anche piazze di spaccio e altre aree urbane, come le zone della movida, caratterizzate «da un’elevata concentrazione di persone». (ilmessaggero.it)