L’intervista. Sangiuliano: «La “resurrezione” di Trump ha ribaltato tutto: mainstream, inchieste, star e pregiudizi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L’elezione di Trump è stata una sorpresa, un duro risveglio, solo per ristrette élite molto autoreferenziali e per un sistema dei media che confonde i propri desideri con la realtà». È un giudizio netto, inequivocabile, finanche sereno, quello di Gennaro Sangiuliano. Non fosse altro che da anni – e prima di altri – ha studiato da vicino le vicende politiche americane. Per questo motivo, il risultato del 5 novembre, un po’ se lo aspettava. (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
La profezia è stata fin troppo facile: la “Nuova Amerika” mostra i muscoli, la Vecchia Europa si disgrega. Chi si illudeva che il ritorno del tycoon alla Casa Bianca avrebbe risvegliato dal torpore la flaccida U… (la Repubblica)
Gli elettori americani hanno riportato Donald Trump alla Casa Bianca. Inoltre, i Repubblicani hanno riconquistato il Senato e confermato di misura la maggioranza alla Camera dei rappresentanti. Un tale risultato permetterà al nuovo inquilino della Casa Bianca di realizzare una buona parte delle promesse contenute nel suo programma elettorale. (ISPI)
Nonostante parli di “mandato storico” da parte del popolo americano, il presidente eletto ha vinto il voto popolare con 1.659.047 preferenze (il 2,1% in più) rispetto a quelle che aveva nel 2020. (L'HuffPost)
Diciamocelo con chiarezza: mandare a mani nude contro Donald Trump la povera Ursula von der Leyen è il suicidio europeo. Non perché sia donna, anzi; magari fosse possibile schierare la più importante statista d’Europa degli ultimi vent’anni, Angela Merkel (quella dei vent’anni precedenti, Margaret Thatcher, purtroppo è morta). (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia La nuova vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti 'nessuno di noi la immaginava dopo i fatti del gennaio 2021, con l'assalto a Capitol Hill. (Virgilio)
ROMA (ITALPRESS) – La nuova vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti “nessuno di noi la immaginava dopo i fatti del gennaio 2021, con l’assalto a Capitol Hill. È ritornato alla Casa Bianca, e al di là di come la si pensi sul personaggio, è un caso di studio storico”. (CremonaOggi)