Attentato in Germania, auto contro la folla al mercatino di Natale

Attentato in Germania, auto contro la folla al mercatino di Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire ESTERI

Ansa Magdeburgo, capoluogo nel land orientale della Sassonia Anhalt, est della Germania, un auto piomba su un mercatino di Natale e sulla campagna elettorale: 2 morti (tra cui un bambino) e 68 i feriti (non ci sarebbero italiani). A guidare l’auto è un medico saudita di 50 anni che lavora a Bernburg. Ci sono pochi dubbi: si tratta di terrorismo islamico. Nei giorni prima di Natale la ministra degli Interni Nancy Faeser aveva lanciato l’allarme su possibili attentati nei mercatini. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

I “crimini commessi dalle autorità tedesche” sono la sua ossessione. Potrebbe essere l’identikit di un membro delle numerose formazioni di estrema destra che stanno germogliando in tutta Europa, invece è ciò che si trova semplicemente scorrendo il profilo X di Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, il medico cinquantenne di origine saudita che nella serata di venerdì sera si è lanciato contro la folla ai mercatini di Natale a Magdeburgo (Il Fatto Quotidiano)

Il bilancio delle vittime dopo qualche ora era ancora molto provvisorio ma la Bild ha riferito di almeno undici morti e decine di feriti, «tra i 60 e gli 80», secondo i soccorritori. L’impatto, con il mercatino pieno di gente, è stato devastante. (Giornale di Sicilia)

(Adnkronos) – Auto contro la folla in un mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, nella Germania centrale. La polizia ha arrestato l’uomo alla guida di una Bmw, dopo la tragedia, avvenuta attorno alle 19.04, hanno riferito fonti governative locali alla Dpa. (CremonaOggi)

Auto sul mercatino di Natale, morti e feriti in Germania a Magdeburgo

I feriti sono stati curati tra le bancarelle. Il filmato che gira sul web è parzialmente censurato ed è stato girato nel mercatino di Natale dove è avvenuto l'attacco ad opera del 50enne saudita che con una Bmw ha investito centinaia di persone. (Il Giornale d'Italia)

Non era inserito nelle liste degli organi di sicurezza tedeschi come un islamista. Nessun segnale di radicalizzazione, nessuna adesione a gruppi terroristici. L’uomo arrestato per l’attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo, in Germania, sembrerebbe un lupo solitario. (Open)

Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino. (Il Sole 24 ORE)