AURORA BOREALE SULLA VALSASSINA. LE IMMAGINI REGISTRATE DALLE WEBCAM Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

AURORA BOREALE SULLA VALSASSINA. LE IMMAGINI REGISTRATE DALLE WEBCAM Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 PIANI DI BOBBIO – Nella notte appena trascorsa, nel cielo della Valsassina è apparsa l’Aurora boreale. Il fenomeno geomagnetico dovuto all’interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre si è manifestato alle nostre latitudini colorando la volta celeste in tutta Italia. In molti sono riusciti a immortalare l’eccezionale avvenimento e sui social spopolano fotografie e filmati. (Valsassinanews)

Su altre testate

Tanti gli scatti sui social che hanno immortalato di notte il fenomeno inatteso nei cieli della Toscana e fra Elba e Piombino Lo spettacolo della tempesta magnetica, con fasci di luce colorati di rosa, verde e violetto è stato immortalato in più parti del territorio regionale e anche all'Elba. (Qui News Elba)

Le testimonianze dell'evento (Aurora boreale/Sar) si sono susseguite sulla rete fra ieri e oggi. – Anche nelle nostre Marche è stato visibile lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale e in tantissimi si sono lanciati ieri, mercoledì 10 ottobre, a scattare foto che poi hanno fatto il giro del web. (il Resto del Carlino)

"La presenza delle aurore non è mai scontata - dice all'Ansa Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste - ma in questo caso ci sono buone probabilità". Per questa notte è attesa infatti una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), che potrebbe avere effetti anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Spettacolo nella notte piacentina, l’aurora boreale dipinge la volta celeste

Foto di Paolo Sirtoli nel gruppo Fb “Sei di Ponteranica se” Uno spettacolo unico che ha accomunato i cieli del nord Italia. A un certo punto si vedevano ad occhio nudo i pilastri danzare nel cielo. (Prima Bergamo)

Anche tre dei nostri lettori, Massimo Della Schiava, Stefano Mattii e Giuliano Silei, ci hanno gentilmente inviato i loro scatti da Panzano, Mercatale e Castellina in Chianti. Un vero e proprio spettacolo nei cieli della Toscana e nel resto del Paese. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Il primo episodio a novembre dello scorso anno, poi ripetuto nel maggio di quest’anno. Poco prima della mezzanotte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre il cielo notturno è tornato a dipingersi di un colore rosso-violaceo. (Libertà)