La strategia dell'atomo di Enel: sì al nucleare fra 15 anni, subito più rinnovabili

La strategia dell'atomo di Enel: sì al nucleare fra 15 anni, subito più rinnovabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Per abbassare i costi dell’energia l’Italia deve puntare sul nucleare e, nel breve periodo, autorizzare più impianti di rinnovabili. A indicare la strada è Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Enel, che ha annunciato l’imminente chiusura di una partnership con Ansaldo Nucleare e Leonardo per studiare gli Small Modular Reactor (“piccoli reattori modular… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Reti, nucleare e dividendi: tutti i piani di Enel Nel Capital Markets Day Enel ha annunciato un aumento del dividendo a 0,46 euro per azione (da 0,43 euro) per il 2024 e i tre anni successivi. (Start Magazine)

sta definendo modelli di business per generare valore nel settore in forte crescita dei Data Center, per cui si prevedono soluzioni ottimizzate di connessione alla rete e offerte integrate di energia rinnovabile. (LA STAMPA Finanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Al Pd non piace il Piano strategico 2025 - 2027 dell'Enel

“In Italia non aumentiamo la generazione di energia e aumentiamo il consumo. Questo è un problema. Anche perchè non abbiamo il nucleare come in Francia e Spagna. Nucleaare fuori dal piano Enel per l’Italia: il n. (Vaielettrico.it)

Gli investimenti totali lordi di Enel nel Piano 2025-2027 ammontano a circa 43 miliardi di euro, in aumento di circa 7 miliardi di euro rispetto al Piano precedente. In particolare, si prevede di destinare: circa 26 miliardi di euro nelle reti (+40% rispetto al precedente Piano), di cui circa il 78% in Italia e Spagna, Paesi caratterizzati da quadri regolatori favorevoli a incentivare gli investimenti, e circa il 22% in America Latina; circa 12 miliardi di euro nelle rinnovabili, con un aumento di capacità pari a circa 12 GW (Gigawatt), con un migliorato mix tecnologico che prevede oltre il 70% di eolico onshore e tecnologie programmabili (idroelettrico e batterie), arrivando a un totale di circa 76 GW di capacità e incrementando di oltre il 15% la produzione rinnovabile al 2027; circa 2,7 miliardi di euro nei clienti, di cui circa l’85% nei Paesi con presenza integrata, offrendo un portafoglio di soluzioni bundled con energia, prodotti e servizi. (LAPRESSE)

Circa 12 miliardi di euro investiti nelle energie rinnovabili per aggiungere al proprio portafoglio altri 12 GW di impianti. Questa una delle tre linee principali di investimento che Enel ha inserito nel proprio Piano 2025-2027, presentato stamane a Milano. (Rinnovabili)