IL VIDEO. Assange libero, l'incontro in Australia con la moglie Stella e il padre

IL VIDEO. Assange libero, l'incontro in Australia con la moglie Stella e il padre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Dolomiti ESTERI

Canberra, 26 giu. L'aereo che riportava Julian Assange in Australia è atterrato a Canberra dove era atteso da decine di giornalisti. Libero dopo una saga giudiziaria durata quasi 14 anni, il fondatore di Wikileaks arrivava dalle isole Marianne dove ha ufficialmente patteggiato una condanna a 5 anni di carcere con le autorità Usa che ne chiedevano l'estradizione per diffusione di segreti nazionali; cinque anni già scontati nelle carceri britanniche dove era imprigionato dal 2019 dopo 7 anni passati da rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Articolo e trasmissione a cura di Manlio Dinucci. “Il fondatore di WikiLeaks si dichiara colpevole e viene condannato per aver cospirato per ottenere e divulgare informazioni classificate sulla Difesa nazionale. (ByoBlu)

Ha dovuto cambiare infatti, per ben 30 volte, il proprio luogo di residenza prima di stabilirsi a Melbourne all’età di 15 anni. L’arrivo a Melbourne (ByoBlu)

Eravamo ormai pronti per l’ennesima manifestazione, l’ennesimo grido di angoscia, l’ennesimo avviso alle democrazie occidentali. (articolo21)

Il progetto dell’artista Miltos Manetas su Julian Assange

TORINO – Il 3 luglio è il compleanno di Julian Assange il giornalista australiano imprigionato per 14 anni per aver rivelato alla guida di Wikileaks delle informazioni relative documenti che dimostrano crimini di guerra da parte dell’esercito USA. (Quotidiano Piemontese)

Angela Ezio (Amnesty International)

Perfino Io, che così tanto tempo ho dedicato a lui. Il potere è capace di creare una prigione e mettere Assange dentro o anche liberarlo (Julian Assange è stato imprigionato l”11 aprile del 2019 ed è stato lasciato il 24 giugno, 2024). (Artribune)