Attentato al generale russo, arrestato un sospetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Ministero degli esteri russo ha dichiarato che la Russia solleverà la questione dell’assassinio davanti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 20 dicembre. La portavoce Maria Zakharova ha dichiarato che tutti i responsabili saranno individuati e puniti. Da parte sua il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha accusato Kiev di “terrorismo”. Gli investigatori russi stanno lavorando “in modo efficace e veloce” per identificare i responsabili dell’attentato, “ma è già chiaro chi sono i mandanti, gli organizzatori di questo atto terroristico”, cioè l’Ucraina, ha detto Peskov. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altre fonti
L’uomo, assieme a un altro sospettato, sarebbe stato arrestato dopo essere stato visto aggirarsi intorno al luogo dell’attentato: lo riferiscono i media locali. Le reazioni all’uccisione Un’accusa all’Occidente di essere “partecipe dei crimini di guerra perpetrati dalle forze di Kyiv”, ma soprattutto la minaccia di una vendetta “imminente” che colpirà i vertici dell’Ucraina, come promesso dall’ex presidente russo Dmitry Medvedev: sono queste le prime reazioni dalla Russia relative all’uccisione di Igor Kirillov, il comandante delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica, avvenuta nelle prime ore della mattina di ieri. (Vatican News - Italiano)
Ho preparato tutto e ho piazzato il monopattino con l'esplosivo vicino alla casa del generale. Un cittadino uzbeko 29enne è stato arrestato in merito all'attentato al generale russo Kirillov a Mosca. (Il Giornale d'Italia)
Kiev ha adottato, da tempo, la tattica degli israeliani nei confronti dell’Iran e dei suoi partner, con colpi lontani dal teatro bellico principale. L’agguato contro il generale Kirillov rientra nella campagna decisa dagli uomini di Zelensky dopo l’invasione, Mosca risponde dietro le linee, anche con i sabotaggi in Occidente. (Corriere della Sera)
Russia, fiori sul luogo dell'omicidio di Kirillov a Mosca 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
L’esplosione a Mosca di una bomba nascosta fuori dalla casa del generale responsabile delle armi nucleari, chimiche e biologiche russe non è il primo, né probabilmente sarà l’ultimo, attacco asimmetrico ucraino. (La Stampa)
Molti conoscevano Igor Kirillov – il generale russo capo delle forze chimiche e biologiche delle forze armate russe, ucciso ieri mattina all’alba in un’esplosione potentissima con 100 grammi di TNT o equivalente, nel sud-est di Mosca, su Ryazansky Prospekt, organizzata dal SBU, i servizi segreti ucraini. (La Stampa)