La polvere "magnetica" dal Sahara stuzzica i complottisti: cosa c'è di vero

La polvere magnetica dal Sahara stuzzica i complottisti: cosa c'è di vero
Today.it INTERNO

Negli scorsi giorni il Nord Italia è stato coperto di sabbia del Sahara. Uno strato di sottile polvere rossa portato dai venti e depositato dalle precipitazioni, che periodicamente torna a visitare tutte le regioni della nostra Penisola. E che puntualmente, scatena la fantasia dei complottisti. I più curiosi, infatti, si sono accorti che in molti casi la polvere del Sahara raccolta in strada risulta magnetica, un comportamento che è stato attribuito, in vario modo, alle scie chimiche, alla presenza di nanorobot e microsensori con cui veniamo monitorati, e altre fantasiose congiure. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Vediamo insieme le cause di queste “piogge di sabbia“, i loro effetti sulle auto e i consigli pratici per rimuovere la sabbia e lavare l’auto senza danneggiare la carrozzeria e i vetri. In questi giorni, molti automobilisti si saranno accorti di un fenomeno curioso quanto fastidioso: le loro auto ricoperte da uno strato di sabbia arancione. (SicurAUTO.it)

Secondo le previsioni del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), si prevede che un nuovo episodio di polvere e sabbia dal Sahara raggiungerà l’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale questa settimana. (MeteoWeb)

Non vi è nulla di strano e vi spieghiamo qui di seguito i motivi.Tutti i tipi di sabbia compresa quella del Sahara, contengono una sostanza chiamata magnetite, che è composta principalmente da ferro (circa il 75%). (iLMeteo.it)

Cause, benefici e svantaggi: 7 cose da sapere sul trasporto di polvere dal Sahara

Ma dietro il fenomeno c'è una spiegazione scientifica semplice legata alla composizione chimica della sabbia del Sahara. Dopo lo scirocco che ha colpito l'Italia per qualche giorno, si sono moltiplicate le teorie del complotto. (Fanpage.it)

Tempeste di sabbia nel Sahara stanno sollevando grandi quantitativi di polveri. La corrente a getto metterà in movimento altre nubi di pulviscolo desertico, con irruzioni prima al sud poi di nuovo al centro nord. (Ilmeteo.net)

MeteoWeb (MeteoWeb)