(IL VIDEOSERVIZIO) Nel fango di Cervinia tra edifici sommersi e montagne di scarponi da sci, dove 100 millimetri di pioggia in poche ore hanno cambiato tutto

(IL VIDEOSERVIZIO) Nel fango di Cervinia tra edifici sommersi e montagne di scarponi da sci, dove 100 millimetri di pioggia in poche ore hanno cambiato tutto
Altri dettagli:
il Dolomiti INTERNO

Il videoservizio: Sabato scorso, tra Valle d’Aosta e Piemonte, sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia in poche ore. Ma 100 millimetri quanti sono? Tanti? Pochi? I meteorologi dicono tanti, ed è così, ma non è una misura semplice da quantificare. Quindi, spinti dal desiderio di dare forma a un dato per molti astratto, siamo andati a visitare i territori colpiti. 100 millimetri sono un cielo plumbeo che si apre la sera, offrendo alle valli un tramonto morbido; 100 millimetri sono rigagnoli sottili a bordo di ogni strada; 100 millimetri sono torrenti gonfi, che incidono fragorosamente il paesaggio; 100 millimetri sono le schiume limacciose della Dora Baltea; 100 millimetri sono un rumore incessante di acqua, acqua che annega l’udito; 100 millimetri sono un operatore stradale che ti ferma, lungo la salita di Cogne, perché l’unica strada che connette il paese al resto del mondo è franata in più punti; 100 millimetri sono quello stesso operatore stradale che ti mostra le immagini della strada sullo schermo dello smartphone, e scuote la testa, e la sua voce trema, e i suoi occhi si socchiudono quasi per nascondere una profonda malinconia; 100 millimetri sono Cogne isolata; 100 millimetri sono un centro sportivo trasformato nel campo base della Protezione civile; 100 millimetri sono decine e decine di rotazioni in elicottero per raggiungere Cogne ed evacuare i turisti; 100 millimetri sono l’efficienza e la delicatezza con cui i turisti sono stati assistiti; 100 millimetri sono le facce stanche dei turisti; 100 millimetri sono la voce di un signore anziano che mormora: “L’Odissea è finita”; 100 millimetri sono vette candide, larici luminosi e pascoli abbondanti; 100 millimetri sono l’esondazione del torrente Marmore; 100 millimetri sono il fango di Cervinia trasformato prima in creta e dopo in polvere dal sole; 100 millimetri sono la polvere che entra negli occhi e nelle narici, appannando la vista e accorciando il fiato; 100 millimetri sono i pompieri che puliscono le strade; 100 millimetri sono sampietrini incrostati di melma; 100 millimetri sono i cartelli incrostati di melma; 100 millimetri sono un cumulo di scarponi da sci incrostati di melma; 100 millimetri sono un mucchio di moonbot e di scarpe incrostati di melma; 100 millimetri sono una signora affranta che mi invita a filmare gli interni fangosi di un hotel; 100 millimetri sono ruspe che scavano nel fango; 100 millimetri sono ruspe che scavano nel greto del torrente; 100 millimetri sono decine di volontari che cercano di liberare cantine, edifici e vie dal fango; 100 millimetri sono una comunità che si attiva e nell’attivarsi rinforza legami umani; 100 millimetri sono colate detritiche; 100 millimetri sono il torrente Orco che corre nella valle; 100 millimetri sono la cascata di Noasca inizia a sgonfiarsi. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Le piogge battenti degli ultimi giorni, causate dal passaggio di due perturbazioni, hanno fatto registrare allagamenti ed ingenti danni lungo tutto lo stivale. Maltempo in Italia: allagamenti e danni in Valle d'Aosta e Piemonte (METEO.IT)

La Pro Loco di Macugnaga ha lanciato una raccolta fondi per sostenere la comunità. (il Giornale)

Chi ha detto che la politica è noiosa? Quando credi di aver visto tutto, ma proprio tutto, ecco che arriva un ministro, in questo caso una ministra, che dopo una tragedia collettiva immane – le inondazioni che hanno distrutto la strada della valle che porta a Cogne, l’unica – lancia un’idea partorita insieme al suo staff: portare i turisti a Cogne in elicottero, gratuitamente, purché si impegni a restare per un tempo minimo. (Il Fatto Quotidiano)

Ministro Musumeci: “La Strada per Cogne non sarà ripristinata in un mese. Ma le aziende si assicurino perché lo Stato non ha più risorse”

Noi per 31 euro più Iva al minuto vi faremo volare fino alla vostra meta». «Cogne può mettere le ali, ha ragione il ministro Daniela Santanché. (Corriere della Sera)

Aiutare le comunità valdostane colpite dal dramma dell’alluvione a ripartire, è l’obiettivo della raccolta fondi promossa dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con il Csv. La raccolta fondi sarà avviata con l’iniziativa “Bravo Grazie” in programma il 12 luglio nella piazza Arco di Augusto (MountainBlog)

Certo quell'arteria, che e' strategica e importante, temo che non possa essere resa percorribile in un mese" anche se "conosco bene il popolo valdostano e so quanto sono efficienti". Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Sky Tg24, a proposito dei danni dovuti al maltempo in Valle d'Aosta e in particolare nella zona di Cogne (La Repubblica)

(IL VIDEOSERVIZIO) Nel fango di Cervinia tra edifici sommersi e montagne di scarponi da sci, dove 100 millimetri di pioggia in poche ore hanno cambiato tutto