Il maltempo torna a preoccupare: sabato allerta rossa per i fiumi • newsrimini.it

Il maltempo torna a preoccupare: sabato allerta rossa per i fiumi • newsrimini.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
News Rimini INTERNO

🔊 Ascolta l\'audio Torna a preoccupare il maltempo. Con l’arrivo di nuove precipitazioni, per sabato la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta che per la provincia di Rimini è addirittura rossa per lo stato dei fiumi in pianura, arancione per temporali. Nella giornata di sabato 19 ottobre – si legge nel bollettino – sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. (News Rimini)

Ne parlano anche altri giornali

Si conferma per sabato 19 ottobre un intenso peggioramento sull’Emilia-Romagna che darà luogo a precipitazioni abbondanti. Tuttavia nonostante manchino solo 24 ore all’evento, permane una discreta incertezza nella modellistica in particolare per l’individuazione delle aree che vedranno i valori più alti. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio. Il servizio meteo Arpae ha emanato un’ allerta rossa per criticità idraulica dalla pianura reggiana fino a Rimini (iLMeteo.it)

Non vedo l’ora di tuffarmi nei nuovi episodi de La rosa della vendetta, in onda domenica 20 ottobre su Canale 5! La suspense è palpabile, e con le nuove avventure di Deva, Gulcemal e Mert, siamo pronti a vivere emozioni forti e colpi di scena mozzafiato. (SofiaOggi.com)

Previsioni meteo: massima allerta nel weekend, pericolo alluvioni al Sud per il vortice mediterraneo

SITUAZIONE. L'ondata di maltempo che sta colpendo le regioni centro-settentrionali si sposterà nel corso del weekend anche al Sud. Il vortice responsabile delle condizioni perturbate traslerà infatti dal Mediterraneo centro-occidentale verso le isole maggiori, determinando l'arrivo delle piogge anche su regioni siccitose come Sicilia, Calabria e Basilicata, oltre che in Puglia, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. (3bmeteo)

La Liguria è la regione più colpita, con accumuli di pioggia eccezionali che superano i 150 mm tra Genova e La Spezia. La forte perturbazione, largamente anticipata nei giorni precedenti, ha iniziato a colpire il Nord-Ovest dell’Italia con piogge intense e violenti temporali. (Meteo Italia)

Il maltempo non darà tregua nel fine settimana. Le correnti fredde e provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vortice mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. (Corriere della Sera)