Il prefetto manda i soldati in piazza Mercato. Ad alberghi e B&b: “Ospiti, rigorosa identificazione”

Il prefetto manda i soldati in piazza Mercato. Ad alberghi e B&b: “Ospiti, rigorosa identificazione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Il Prefetto di Napoli Michele di Bari, sentito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha disposto la presenza continuativa h24 di una pattuglia dell'Esercito in piazza Mercato, a Napoli, al fine di prevenire e contrastare scorribande di motorini e comportamenti violenti da parte dei giovani del quartiere. Lo rende noto il Comune di Napoli. Il prefetto, inoltre, ha diramato una circolare ai Comuni dell'ambito metropolitano e alle Forze dell'ordine, richiamando l'attenzione sulla recente nota del Ministero dell'Interno riguardante l'identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive, volta a prevenire i rischi per l'ordine e la sicurezza pubblica in relazione all'eventuale alloggiamento di persone pericolose e/o legate ad organizzazioni criminali o terroristiche. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Con tanto di nuova circolare per Prefetture e Questure di tutta Italia che chiarisce che si tratta di un problema di “sicurezza” anche in relazione al “rischio terrorismo” e chiede che siano messi in campo controlli e attività di polizia amministrativa che impediscano la moda del cosiddetto “self check… (La Repubblica Firenze.it)

Una circolare del 18 novembre, firmata dal dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, ha messo infatti ufficialmente al bando il «self check-in», vale a dire il check-in a distanza adoperato tramite le cassette di plastica poste fuori gli alloggi, all'interno delle quali i turisti possono recuperare le chiavi della locazione turistica grazie a un codice d'accesso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

D’ora in poi i titolari di strutture ricettive che offrono affitti brevi, comprese quelle «con scambio reciproco di abitazioni o appartamenti per un dato periodo di tempo» — e i «marina resort» su imbarcazioni da diporto —, saranno tenuti a identificare di persona gli ospiti, e non più solo con documenti inviati per via telematica. (Corriere Roma)

Vietato il self check in per gli affitti brevi anche a Roma, Gualtieri: "Via lucchetti e keybox"

Quella del capo della Polizia Vittorio Pisani, che con una circolare vieta il check-in a distanza è «una decisione che auspicavo da tempo, che fa chiarezza e che garantisce una migliore prevenzione degli abusi, più efficaci controlli sugli accessi e un primo fre… (Repubblica Roma)

Nuovo giro di vite sugli affitti brevi. (il Giornale)

Non è più consentito il self check-in per gli affitti brevi, come spiegato da una circolare del ministero dell'Interno. (Fanpage.it)