L’Iran è in grado di resistere a un attacco di Israele?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Start Magazine ESTERI

L’Iran è in grado di resistere a un attacco di Israele? L’Iran è in grado di reggere a un attacco israeliano? E come reagirà la popolazione, stanca del regime? Conversazione di Startmag con Ahmad Rafat, giornalista di origine iraniana. Che cosa si pensa in Iran dell’ormai imminente attacco di Israele? Quali i timori del regime e dell’opinione pubblica? E che tipo di reazione ci dobbiamo attendere dalla repubblica islamica? Di questi e altri temi Start Magazine ha parlato con un giornalista di origine iraniana come Ahmad Rafat che dai tempi della rivoluzione islamica del 1979 monitora le mosse degli ayatollah per conto di svariate testate internazionali e ora per l’emittente londinese in lingua farsi Kayhan Life, mentre si diffondeva la notizia della morte del capo di Hamas, Sinwar. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Negli ultimi anni il conflitto tra Israele e l’Iran si è intensificato, sia direttamente che attraverso proxy regionali come Hezbollah e Hamas. L’eliminazione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, da parte delle forze israeliane il 27 settembre 2024, ha rappresentato un evento di grande rilevanza, aprendo nuovi scenari geopolitici e portando a interrogarsi sul futuro della regione. (Start Magazine)

Le recenti incursioni israeliane sul Libano, terrestri e aeree, culminate con l’uccisione del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, hanno scatenato il 1° ottobre 2024 la rappresaglia dell’Iran che ha lanciato sullo stato ebraico ondate di missili balistici, di cui sembra che oltre il 10-15% sia riuscito a oltrepassare le difese ebraiche causando danni a basi militari. (Analisi Difesa)

Le tre opzioni di Khamenei

Eppure, il cronista israeliano Ben-Dror Yemini non l’ha pensata in chiave umoristica. Su Ynet, infatti, Yemini ha esposto, in un lungo editoriale, quello che Benjamin Netanyahu e il suo Governo dovrebbero fare affinché ci sia la pace in Medio Oriente. (Inside Over)

Questi sforzi sono diretti a proteggere il territorio israeliano, contrastare i lanci di missili e droni, e condurre operazioni mirate contro le infrastrutture militari nemiche. (Aviation Report)

Teheran ha di fronte a sé tre opzioni: ignorare gli smacchi subiti e rilanciare la strategia de… (la Repubblica)