Ordine delle Professioni pedagogiche e Albo dei Pedagogisti ed Educatori: in arrivo proroga al termine delle iscrizioni

Ordine delle Professioni pedagogiche e Albo dei Pedagogisti ed Educatori: in arrivo proroga al termine delle iscrizioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tuttoscuola INTERNO

Il 15 aprile scorso è stata approvata la legge che istituisce l’Ordine delle Professioni Pedagogiche ed Educative e gli Albi professionali dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici. I professionisti interessati dovranno iscriversi entro il 6 agosto prossimo, con l’eccezione della Regione Puglia, dove il termine è fissato al 2 ottobre 2024. Nella serata dello scorso 31 luglio è arrivata la comunicazione del Ministero della Giustizia: “Al lavoro per proroga termini di iscrizione”. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altre testate

Una proroga del termine del 6 agosto, previsto per l’iscrizione all’albo degli educatori sociopedagogici e dei pedagogisti: lo chiedono in una nota congiunta Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali, Agci Imprese sociali, Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl, UILTuCS, firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore dei servizi sociali, sociosanitari, educativi e di inserimento lavorativo della cooperazione sociale. (Vita)

di Redazione Albo educatori e pedagogisti, via Arenula al lavoro per proroga termini iscrizione (gnewsonline.it)

La FISM, Federazione Italiana Scuole Materne, punto di riferimento per circa novemila realtà educative nel nostro Paese – che nei giorni scorsi aveva chiesto al Ministero dell’Istruzione e del Merito e al Ministero di Giustizia lo slittamento della scadenza per l’iscrizione al nuovo albo dei pedagogisti e degli educatori professionali sociopedagogici – apprende con soddisfazione la conferma della proroga della scadenza, inizialmente prevista per il 6 agosto e ora ufficialmente rinviata. (Orizzonte Scuola)

Formazione: Rosolen, prosegue confronto su albo pedagogisti-educatori

Come avevamo già segnalato, sulla vicenda era intervenuta l’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) che ha chiesto al Governo di modificare al più presto questa disposizione escludendo il personale educativo da tale obbligo. (Tecnica della Scuola)

Roberti: deroga per educatori non laureati ante norma Udine, 29 lug - Prosegue il confronto della Regione con le categorie interessate alla legge nazionale istitutiva dell'ordine delle professioni pedagogiche e educative. (ilgazzettino.it)

“Ci sarà tempo per iscriversi al nuovo albo degli educatori e pedagogisti istituito con la legge n. 55/2024. La scadenza, inizialmente prevista per il 6 agosto, sarà prorogata. I Ministeri interessati sono al lavoro per predisporre il testo ed inserirlo nel primo provvedimento normativo utile”: lo fa sapere in una nota il Ministero della Giustizia. (Orizzonte Scuola)