Tesla senza rivali in Borsa: perché vale quasi 1.200 miliardi di dollari

Tesla senza rivali in Borsa: perché vale quasi 1.200 miliardi di dollari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

C'è una battuta che il Wall Street Journal ha ricordato, ironicamente, nel commentare gli ultimi dati sulla capitalizzazione delle case auto: "Tesla non brucerà benzina, ma consuma tanto denaro". Dicevano così gli analisti di mercato nel 2017 quando, per ammissione di Elon Musk, la casa statunitense era a un un mese dal fallimento e si dibatteva (parole sue) "in un inferno produttivo e logistico". Nello sforzo di lanciare su larga scala la sua Model 3, Tesla perdeva circa 7.000 dollari al minuto e la sua capitalizzazione di Borsa viaggiava intorno ai 40 miliardi di dollari. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Tesla prima anche in Francia: con la Model Y il brand di Elon Musk primeggia nelle vendite di auto elettriche nel 2024. Ma le vendite sono in calo. Diciamo subito che anche in Francia l’anno che ci lasciamo alle spalle non è stato entusiasmante per l’auto elettrica. (Vaielettrico.it)

Nel quarto trimestre, Tesla ha consegnato 495.570 veicoli elettrici, poco sotto del consenso degli analisti, fissato a 507.000 unità. Questo dato si colloca anche al di sotto dell’obiettivo dichiarato dall’azienda di oltre 515.000 consegne, necessario per registrare una crescita annuale rispetto al 2023. (Automoto.it)

Il Cybertruck, lanciato con grandi aspettative, sta incontrando serie difficoltà sul mercato. Nonostante Tesla avesse dichiarato di aver ricevuto oltre un milione di prenotazioni, i numeri effettivi delle vendite sono ben al di sotto delle previsioni. (Tom's Hardware Italia)

Tesla: consegne record nel quarto trimestre ma non basta. In calo le vendite del 2024

Tesla nel 2024 ha fatto registrare un record di vendite di auto elettriche in Cina, nonostante l'agguerrita concorrenza di Byd e delle altre case automobilistiche locali. A dispetto di questi dati, però, Tesla continua a perdere quote di mercato nel Paese del Dragone, passando nel 2024 al 6% contro il 7,8% dell'anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scherzavano così gli analisti di mercato nel 2017 quando, per ammissione dello stesso Elon Musk, la casa elettrica era «a un un mese dal fallimento» e si dibatteva in «un inferno produttivo e logistico». (Corriere della Sera)

Tesla chiude il Q4 2024 con un record di 495.570 consegne, ma sotto le attese. Il 2024 si conclude con un calo dell'1% nelle vendite annuali rispetto al 2023, nonostante la crescita nel settore energetico (greenmove.hwupgrade.it)