Teramo, il carcere di Castrogno primo in Italia per suicidi

Teramo, il carcere di Castrogno primo in Italia per suicidi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Rete8 INTERNO

Il carcere di Castrogno è primo in Italia per suicidi. Da gennaio a giugno, secondo l’ultimo rapporto dell’associazione Antigone, tre detenuti si sono tolti la vita nella struttura teramana L’emergenza suicidi nelle carceri italiane continua a destare preoccupazione, con il penitenziario di Castrogno a Teramo e quello di Poggioreale a Napoli in prima linea. Secondo l’ultimo rapporto dell’associazione Antigone, che monitora lo stato delle carceri in Italia, questi istituti, insieme a quelli di Pavia e Verona, registrano il più alto numero di suicidi dall’inizio dell’anno. (Rete8)

La notizia riportata su altri media

Avvocati e garanti dei detenuti si dannano inutilmente l'anima contro l'abuso della carcerazione preventiva. La conseguenza è che il sovraffollamento delle celle sfiora il 140%, il più alto in Europa. (il Resto del Carlino)

Carceri: a Roma Rebibbia il 59esimo suicidio, la strage continua (UILPA Polizia Penitenziaria)

«Si tratta di una carneficina che ha evidenti responsabilità politiche e amministrative - denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria - 14.500 detenuti in più rispetto ai posti disponibili, 18mila unità mancanti alla Polizia penitenziaria, carenze nell'assistenza sanitaria e psichiatrica, illegalità diffusa e disorganizzazione imperante non si possono affrontare con le chiacchiere del Governo, cui assistiamo anche in queste ore. (Corriere Roma)

Suicidi in carcere, gli avvocati fiorentini fanno sentire la loro voce

«La solidarietà non basta più, è necessario che ognuno faccia la sua parte e si assuma le sue responsabilità». Il direttivo e l’osservatorio “diritti umani” della Camera penale, chiamano tutti alle proprie responsabilità dopo il suicidio alla Dozza di Lul Zim Musta, il detenuto albanese con problemi di salute mentale che domenica mattina si è tolto la vita impiccandosi in cella. (La Repubblica)

Nella stanza era da solo, per tutta la giornata gli altri reclusi anche loro della sezione G 12 si sono rifiutati di rientrare dal passeggio, choccati dall’accaduto e in segno di protesta. L’ultimo è avvenuto ieri a Rebibbia dove è stato rinvenuto impiccato nella sua cella un detenuto italiano di trent’anni, originario della Sicilia. (ilmessaggero.it)

Si consolida nel Palazzo di Giustizia la riflessione comune sul tema “suicidi in carcere”, anche a fronte della cronaca recente, con l’ennesimo suicidio di un ragazzo di appena vent’anni nel carcere di Sollicciano. (gonews)

Teramo, il carcere di Castrogno primo in Italia per suicidi