L’imbarazzo dei leader Ue per il nuovo corso degli Usa. Meloni: “Spese Nato al 5%? Fake news”

L’imbarazzo dei leader Ue per il nuovo corso degli Usa. Meloni: “Spese Nato al 5%? Fake news”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Saariselkä (Finlandia) — Che farete se Trump chiederà di alzare gli investimenti militari al 5% del Pil? Gelo polare (ma siamo nel nord della Lapponia), sopraccigli che s’inarcano, sorrisi stirati: «Fake news», sbuffa Giorgia Meloni all’orecchio del finlandese Petteri Orpo. Come dire: è una bufala. «Rumors», concorda lo svedese Ulf Kristersson. L’unico meno crucciato del quartetto di premier — ma… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Fertitta come nuovo ambasciatore a Roma per fare da ponte tra Washington e il governo di Giorgia Meloni che è diventata nelle ultime settimane la leader europea "preferita" dal presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vladimir Putin chiama, Donald Trump risponde. Russia e Stati Uniti si scambiano segnali preparando il terreno per il dialogo. Sul tavolo, la guerra in Ucraina iniziata oltre 1000 giorni fa. L'imminente insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, che arriverà alla Casa Bianca il 20 gennaio, è destinato a cambiare il quadro del conflitto. (Adnkronos)

Ucraina, Trump: "Voglio incontrare Putin, metterò fine alla guerra" 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Trump vuole incontrare Putin ma il Cremlino lo fredda: «Nessun incontro in programma»

Il bilancio complessivo delle vittime negli oltre 14 mesi di offensiva israeliana nella Striscia, seguita all'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, è ora salito a 45.317 morti, secondo il comunicato. Il Ministero della Salute del governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha reso noto oggi che almeno 58 persone sono state uccise dai raid israeliani nelle ultime 24 ore. (Tuttosport)

L’isolamento di Vladimir Putin è destinato a finire presto. E a sdoganare la ripresa dei rapporti tra l’Occidente e la Russia sarà probabilmente il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, già dai primi giorni del suo nuovo mandato. (LA NOTIZIA)

Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il desiderio di incontrarlo al più presto per discutere della guerra in Ucraina, pur senza confermare se tale incontro avverrà. (Il Dubbio)