Sondaggio sul referendum contro l’Autonomia, quorum alla portata grazie al Sud. E anche gli elettori di Forza Italia bocciano la riforma

Sondaggio sul referendum contro l’Autonomia, quorum alla portata grazie al Sud. E anche gli elettori di Forza Italia bocciano la riforma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

La domanda che ci si pone ancor prima di presentare la richiesta del referendum sull’autonomia differenziata è se il quorum del 50% dei votanti sarà superato oppure no. Il 55% degli italiani è al momento intenzionato a votare, quindi se tale stima, elaborata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Repubblica, sarà rispettata il referendum ha buone probabilità che sia valido, anche con un disc… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La scelta della location è un preciso segnale: Elly Schlein (segretaria del Pd) ha scelto Perugia, per lanciare anche la corsa alle regionali umbre, … Giorno di firme, giorno di photo opportunity. (Il Fatto Quotidiano)

Il network LaC ha avviato una campagna di informazione e comunicazione sull’Autonomia differenziata. Una iniziativa che non vuole essere una guerra del Sud contro il Nord ma un modo per ricordare chi siamo e chi potremmo essere. (LaC news24)

“Lottare contro la legge Calderoli per il futuro del mezzogiorno e per un’Italia giusta e solidale nell’interesse dell’amata Calabria a cui siamo orgogliosi di appartenere. (Il Lametino)

Parte raccolta firme per referendum contro l'Autonomia differenziata, opposizione in campo: i primi sondaggi

Dopo la battaglia sul salario minimo, un nuovo tema permette al centrosinistra di fare le prove generali di una convergenza più ampia: è scattata in tutta Italia la raccolta delle firme per il referendum contro l’Autonomia differenziata. (LAPRESSE)

Sorvolando sulla ridda di ipotesi spacciate alcune per verità assolute, riguardo alla colorazione verdastra del nostro litorale, tutte tesi afferenti alle questioni prettamente tecniche-ambientali, vorrei accentrare la questione sul piano squisitamente politico, ossia sul sistema di gestione di depurazione delle acque. (Corriere di Lamezia)

È partita in tutta Italia la raccolta firme per indire il referendum contro l’Autonomia differenziata, già richiesto anche da cinque regioni. Un’iniziativa che vede la mobilitazione di tutti i partiti di opposizione, da quelli più a sinistra a quelli dell’ex Terzo Polo, con i rispettivi leader, tutti in campo contro la legge definita “spacca-Italia”. (Virgilio Notizie)