Schlein: "L'autonomia differenziata spacca il Paese, è insensata anche per il Nord"

Schlein: L'autonomia differenziata spacca il Paese, è insensata anche per il Nord
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Schlein: "L'autonomia differenziata spacca il Paese, è insensata anche per il Nord" Sabato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha partecipato da Perugia al lancio della raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. La riforma fatta dal governo Meloni "spacca in due il Paese: aumenta le diseguaglianze che il Sud e le aree interne hanno già pagato troppo, ma è una riforma insensata anche per il Nord, perché rischia di frammentare venti politiche energetiche diverse, quando ce ne vorrebbe solo una - europea - per abbassare le bollette alle imprese e alle famiglie". (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Giorni di grande mobilitazione per la raccolta delle firme per il referendum contro il mercimonio tra Meloni e Salvini. Una riforma che spacca l'Italia. Gli italiani hanno risposto in maniera forte perché voglio l'unità del Paese contro chi vuole divaricare ulteriormente l'Italia dal punto di vista economico e sociale" lo ha detto il deputato Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra. (Il Sole 24 ORE)

Lo rendono noto con una dichiarazione congiunta i leader provinciali di Cgil e Pd, Luciano Valle e Giovanni Cacciano. «La Federazione provinciale di Benevento del Pd, nell’ambito dell’ampio e plurale comitato dei promotori - spiega Cacciano - ha avviato la raccolta delle firme contro la legge "Spacca Italia" voluta dalla Lega di Salvini. (ilmattino.it)

Il 55% degli italiani è al momento intenzionato a votare, quindi se tale stima, elaborata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Repubblica, sarà rispettata il referendum ha buone probabilità che sia valido, anche con un disc… (la Repubblica)

Autonomia. La risposta del Centro-Sud e i dubbi di FI: i fattori decisivi per il quorum

Rendere il centro storico cittadino maggiormente attrattivo e decoroso partendo dal potenziamento della raccolta differenziata a vantaggio della cittadinanza e di tutte quelle attività che operano nel comparto ricettivo, commerciale e di ristorazione. (Tarantini Time Quotidiano)

Il segnale dello “Stop” risponde al nome di “Referendum abrogativo”, potenzialmente capace di spazzare via dal… Autentici blocchi in calcestruzzo, che le forze di centrosinistra stanno costruendo pervicacemente, fiduciose di preparare il terreno per un bel capitombolo per la legge di recentissima approvazione. (Il Mattino di Padova)

Schlein, Conte e Renzi alla partita del cuore: i tre sono uniti nel referendum contro l'autonomia differenziata - Fotogramma (Avvenire)