È iniziato lo sciopero degli attori dei videogiochi contro l’IA

È iniziato lo sciopero degli attori dei videogiochi contro l’IA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Gli attori sono di nuovo in sciopero, ma stavolta vogliono colpire gli studi di videogiochi. I membri di SAG-AFTRA, il sindacato del quale abbiamo già sentito parlare in concomitanza con gli scioperi dello scorso anno, ha affermato che i motivi dello stop al lavoro sono sostanzialmente gli stessi del blocco che ha tenuto in ostaggio le produzioni cinematografiche e televisive nel 2023. Leggi anche Videogame is the new TV series La richiesta è di aumenti della paga e maggiori tutele sia sul set, sia rispetto agli utilizzi dell’intelligenza artificiale. (Esquire Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Sebbene il sindacato SAG-AFTRA abbia votato per lo sciopero degli artisti della voce e del personale addetto alla cattura delle performance a partire da oggi, un'ampia fascia di progetti non sembra essere interessata, tra cui anche GTA 6. (Spaziogames.it)

Come riportato da Uiltucs.it, Keywords Studios Italy srl ha deciso di licenziare 31 dipendenti e rimpiazzarli di fatto con l’intelligenza artificiale. Proprio oggi, inoltre, la SAG-AFTRA ha annunciato un nuovo sciopero dei doppiatori con effetto immediato, per protestare contro l'utilizzo dell'IA nei videogiochi (Spaziogames.it)

Dopo 10 anni di crescita ininterrotta dei ricavi, alla prima flessione Keywords Studios Italy srl decide di licenziare 31 dipendenti e “sostituirli” con l’intelligenza artificiale. Succede in Italia, a Roma e Milano, in una grande società It che crea soluzioni tecnologiche per l’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento, che ha all’attivo 159 dipendenti sul territorio nazionale. (UILTuCS)

Gli attori che prestano la voce ai videogiochi entrano in sciopero: timori per le IA

Tuttavia, sin dal debutto di ChatGPT di OpenAI e di strumenti per la creazione di video e immagini, professionisti di molti settori hanno sottolineato quanto l’AI possa essere pericolosa per il loro lavoro. (IlSoftware.it)

Un annuncio ha scosso le fondamenta dell’industria dei videogiochi: più di 2500 attori e doppiatori hanno dichiarato uno sciopero a oltranza. Lo sciopero inizierà venerdì e non ha una data di conclusione prevista. (Player.it)

Attori e doppiatori del mondo del gaming tornano a scioperare. Il braccio di ferro con i colossi verte sull'uso delle IA generative. I produttori non fanno passi indietro: "abbiamo già offerto garanzie". (Lega Nerd)