Sanità, Cucinotta con Uap: “Esami e visite prevenzione salvano vite”

Sanità, Cucinotta con Uap: “Esami e visite prevenzione salvano vite”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria SALUTE

(Adnkronos) – “Come si fa a dire che i medici sono costretti a dirti di no ad un esame? Come è possibile non fare visite perché è finito il budget della struttura? La vita di una persone non ha un budget, non tutti possono permettersi di andare a fare gli esami privatamente. La salute deve essere un diritto per tutti, per questo paghiamo le tasse: per curarci. La salute è uguale per tutti. Volevo esserci oggi qui con Uap; con la Komen Italia abbiamo salvato tante vite grazie proprio ai controlli e alla prevenzione del cancro al senso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Arriva la nuova ed ennesima versione dei nuovi tariffari su Procreazione medicalmente assistita, consulenza genica fino a prestazioni di elevatissimo contenuto tecnologico come l’adroterapia o di tecnologia recente come l’enteroscopia con microcamera ingeribile e la radioterapia stereotassica e molto altro ancora. (Quotidiano Sanità)

«Nonostante i ripetuti appelli a comprendere la nutrizione nei LEA e a inserire le prestazioni di ambito nutrizionale nel nuovo nomenclatore, nulla è cambiato – afferma il Presidente Marco Tonelli, che aggiunge – Sebbene lo stesso Ministero della salute più volte abbia sottolineato l’importanza dei corretti stili di vita, della sana alimentazione, dell’adesione alla dieta mediterranea e dell’importanza di un’adeguata assistenza nutrizionale per prevenire e curare molte patologie, si continuano a negare ai cittadini prestazioni con tali finalità». (FNO TSRM e PSTRP)

«Il nuovo nomenclatore tariffario, ad oggi non ancora arrivato alla firma definitiva, stravolge completamente la situazione attuale della sanità accreditata in Italia. (Corriere della Sera)

Miraglia (Federbiologi): “I nuovi tagli mettono a rischio i Laboratori di Analisi Cliniche e la salute pubblica”

Sono molti i fattori che la influenzano, tra i quali l'età, lo stile di vita e le condizioni di salute. È fondamentale, quindi, che i giovani comprendano che la fertilità femminile inizia a diminuire significativamente dopo i 35 anni, mentre quella maschile può essere condizionata da vari fattori ambientali e comportamentali. (Il Giornale d'Italia)

Decreto tariffe. È scontro tra le Associazioni. Il botta e risposta tra Uap, Fnob e Federlab Per l'Uap, da una nota della Fnop, emergerebbero “incontri personali riservati“ con il ministero, durante la fase di determinazione delle tariffe e del Nomenclatore “a cui non è stato concesso di partecipare a nessun’altra associazione di categoria, in maniera del tutto discriminatoria”. (Quotidiano Sanità)

L’accusa al Governo e la denuncia del dottor Pietro Miraglia, direttore del centro analisi Delta di Brolo, già Vice Presidente Nazionale dell’Ordine dei Biologi e Presidente Regionale del Sindacato Federbiologi. (AMnotizie.it)