Il Sole ha emesso una serie di potenti brillamenti. Possibile tempesta geomagnetica il 31 dicembre

Il Sole ha emesso una serie di potenti brillamenti. Possibile tempesta geomagnetica il 31 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tra le 8:08 e le 8:34 italiane del 29 dicembre 2024, il Sole ha emesso un potente brillamento di classe X1.1 dalla regione attiva AR3936. La classe X è la massima nella scala che utilizziamo per descrivere l’intensità dei brillamenti solari. L’evento ha seguito una serie di altri brillamenti di classe M, più lieve, provenienti per lo più da AR3936. Poi, alle 5:14 italiane di oggi, 30 dicembre, ha raggiunto il picco un altro brillamento intenso, classificato come X1.5. (Astrospace.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una foto scattata il 1° gennaio dal belvedere di Pieve di Cadore, raffigurante l’arco SAR e i pilastri luminosi di un’aurora sopra le Marmarole, è stata scelta dalla NASA come Astronomy Picture of the Day. (Dolomiti Review)

Speriamo che l’anno nuovo ci porti molte occasioni per fotografare altri meravigliosi eventi astronomici . La splendida immagine dell’aurora boreale che ha inaugurato l’anno nuovo è Astronomy of the Day oggi, 7 gennaio. (Unione Astrofili Italiani)

Un Sole irrequieto, che ha provocato due tempeste geomagnetiche, ha salutato il 2025: nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio si sono registrate spettacolari aurore boreali in buona parte dell’emisfero nord, visibili anche nel Nord Italia . (Gazzetta del Sud)

La FOTO dell'aurora sulle Marmarole scelta dalla Nasa come "Astronomy picture of the day". Masi: "Un nuovo anno all'insegna di cieli tinti di rosso"

Nella notte di Capodanno le Dolomiti sono state illuminate dall'annunciata aurora boreale. L’agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani (NOAA) aveva infatti anticipato l’arrivo di una tempesta geomagnetica che avrebbe creato le condizioni perfette per l'avvistamento del fenomeno luminoso anche nel nostro Paese. (Sky Tg24 )

PIEVE DI CADORE (BELLUNO) – Uno spettacolo straordinario delle Dolomiti è finito sotto i riflettori internazionali. Lo scatto dell'arco Sar e dei pilastri dell'aurora rossa sopra le Marmarole, catturato dalla fotografa Alessandra Masi, è stato scelto dalla NASA come "Astronomy Picture of the Day" (foto astronomica del giorno). (Oggi Treviso)

PIEVE DI CADORE. L'arco Sar e i pilastri dell'aurora sopra le Marmarole (gruppo dolomitico nel Cadore, in Provincia di Belluno), catturati dalla fotografa Alessandra Masi, sono finiti sulla pagina social ufficiale della Nasa, che ha scelto lo scatto come "Astronomy picture of the day" ("foto del giorno" ndr). (il Dolomiti)