Bpco ruba 480mila anni di vita sana, 'un mix naturale aiuta il respiro'

Bpco ruba 480mila anni di vita sana, 'un mix naturale aiuta il respiro'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

Salire le scale, giocare con i figli, anche solo muoversi dentro casa può diventare una montagna troppo alta da scalare per chi soffre di Bpco. Secondo l'International Respiratory Coalition, un'alleanza contro le malattie respiratorie che unisce 54 Paesi europei compreso il nostro, la broncopneumopatia cronica ostruttiva toglie il fiato a 3,5 milioni di italiani e ruba oltre 480mila anni di vita in salute, collocando l'Italia al secondo posto in Ue, dopo la Germania, per la peggior qualità di vita tra questi pazienti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Una nuova terapia per la bronchite cronica, malattia che colpisce oltre 3,5 milioni di italiani, che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il dato arriva dall’ International Respiratory Coalition, un’alleanza che coinvolge 54 Paesi europei, tra cui l’Italia. (Ok Salute e Benessere)

Un killer quasi sconosciuto, ma con un curriculum di tutto rispetto. Spesso si cela dietro l’acronimo Bpco, broncopneumopatia cronica ostruttiva. È la terza causa di morte nel mondo dopo malattie cardiovascolari e i tumori. (L'Unione Sarda.it)

È la terza causa di morte nel mondo dopo le malattie cardiovascolari e i tumori, ma tanti non ne conoscono neppure il nome: la broncopneumopatia cronica ostruttiva, o Bpco, è un killer molto pericoloso ma altrettanto sottovalutato, visto che quasi una persona su due non sa neppure che si tratta di una malattia dell’apparato respiratorio. (Corriere della Sera)

Bronchite cronica, mix di arginina e vitamina C aiutano a ridare fiato a chi ne soffre

Respirare? Facile. Fonte: 123RF BPCO, quanto è pericoloso il fumo (DiLei)

Intervenuta ai microfoni di Radio Kiss Kiss per il consueto appuntamento con le Pillole di Salute volute dal network editoriale PreSa, la dottoressa Giulia Scioscia (specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e ricercatrice presso l’Università di Foggia) spiega che sono questi i campanelli d’allarme della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). (Radio Kiss Kiss)

La bronchite cronica "toglie" il respiro a 3,5 milioni di persone in Italia, e "ruba" oltre 480mila anni di vita in salute, collocando il nostro Paese al secondo posto nell’Unione Europea, dopo la Germania, per la peggior qualità di vita causata dalla BPCO. (Today.it)