Il governo italiano ha siglato un "piano triennale" di cooperazione con la Cina

Il governo italiano ha siglato un piano triennale di cooperazione con la Cina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'INDIPENDENTE INTERNO

La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni si trova, per la prima volta, in visita ufficiale in Cina, con tappe a Pechino e Shanghai. Con la finalità di rilanciare i rapporti tra Italia e Cina, specialmente dopo il mancato rinnovo del memorandum d’intesa sulla Nuova via della seta, la premier ha incontrato ieri il primo ministro Li Qiang. Un obiettivo chiave è il memorandum sulla collaborazione industriale tra il ministero delle Imprese italiano e il dicastero della Tecnologia cinese (L'INDIPENDENTE)

La notizia riportata su altre testate

Prima di muoversi verso la residenza di Diaoyutai per il faccia a faccia con il presidente Xi Jinping, passaggio cruciale della trasferta, l’inquilina di Palazzo Chigi firma il libro degli ospiti e incide su carta rossa il senso di un viaggio che lei giudica storico: «Marco Polo ha tracciato una strada dalla sua epoca alla nostra, talvolta il cammino è parso più agevole, altre volte in salita. (Corriere della Sera)

E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il giorno dell'incontro tra Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping è arrivato. Proprio in questa occasione Xi avrebbe esteso l'invito alla leader di Fratelli d'Italia, come precisato da Palazzo Chigi, anche se la dirigenza cinese ha fatto sapere che la convocazione è arrivata dall'omologo cinese Li Qiang, con cui Meloni si è incontrata ieri. (Today.it)

Meloni in Cina da Xi Jinping, il colloquio di 90 minuti (molto più del previsto): «Si lavori a un riequilibrio dei nostri rapporti commerciali»

L’Italia è il 22esimo mercato di destinazione dell’export di Pechino, che copre l’8,1% dei nostri acquisti ed è per noi il terzo Paese fornitore. Importiamo dalla Cina più di quanto esportiamo: 47,5 miliardi l’import nel 2023, contro 19 circa di export. (Corriere della Sera)

Pechino, 29 lug. Il presidente cinese Xi Jinping e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si sono incontrati oggi a Pechino, nel secondo faccia a faccia dopo l’incontro a margine del G20 di Bali lo scorso anno. (Agenzia askanews)

Per Giorgia Meloni un’ideale Via della Seta lega ancora oggi l’Italia e la Cina. È il ponte, ancora attualissimo, costruito settecento anni fa Marco Polo e del quale la presidente del Consiglio ha celebrato a Pechino la figura e l’opera, per disegnare una strategia nuova nei rapporti con il Dragone: «A volte la strada è stata più agevole, altre volte in salita, ma questa strada è rimasta sempre percorribile». (Corriere della Sera)