Gentiloni: Crescita moderata, ma debito sale, piu' rischi per peggioramento economia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gentiloni: Crescita moderata, ma debito sale, piu' rischi per peggioramento economia 15 novembre 2024 Conferenza stampa a Bruxelles del Commissario all'economia Paolo Gentiloni che ha presentato le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea. Per la Commissione sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. Tra i motivi le profonde trasformazioni nel settore industriale, la perdurante guerra in Ucraina, il pericolo di politiche protezionistiche sul fronte americano dopo la rielezione di Donald Trump, le catastrofi ambientali e i ritardi nell’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
L’obiettivo di una crescita all’1% entro l’anno, come auspicato e messo nero su bianco dal governo, diventa sempre più irraggiungibile. A maggio, con le stime di primavera, era prevista una crescita dello 0,9% per quest’anno e dell’1,1% per il 2025. (LA NOTIZIA)
Da Bruxelles parlano di una “ripresa graduale, in uno scenario che resta avverso”. L’economia della zona euro cresce dello 0,9% nel 2024, in lieve calo rispetto alla precedente stima di crescita dell’1%. (Finanzaonline)
Le previsioni d'autunno della Commissione europea prospettano una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell'UE e allo 0,8% nella zona euro. L'attività economica dovrebbe accelerare e raggiungere l'1,5% nell'UE e l'1,3% nella zona euro nel 2025, e salire ancora rispettivamente all'1,8% e all'1,6% nel 2026. (La Provincia di Cremona e Crema)
La Commissione europea corregge al ribasso le stime di crescita del Pil dell’Italia: secondo le previsioni economiche d’autunno pubblicate oggi, aumenterà dello 0,7% per il 2024 (anziché dello 0,9% calcolato in primavera), dell’1% per il 2025 (invece dell’1,1% valutato a maggio) e dell’1,2% per il 2026 (anno non esaminato ancora nelle precedenti analisi). (FIRSTonline)
La Commissione europea nelle nuove stime macroeconomiche indica che le aspettative per l’Italia consistono in una crescita del Pil limata quest’anno a 0,7% (a maggio Bruxelles stimava 0,9%), nel 2025 all’1% (contro 0,9%) e nel 2026 all’1,2%. (ilmessaggero.it)
Questa è la conclusione sui due anni (inizio 22 ottobre 2022), del governo Meloni che si legge nel rapporto pubblicato alla vigilia del secondo anniversario sul sito dell’esecutivo e composto da 59 slide. (Giampiero Gramaglia – Gp News)