Maternità surrogata, sì di Mattarella: cinquanta famiglie pronte al ricorso. Quando entra in vigore e cosa succede ora
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stop ufficiale alla maternità surrogata, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge il 4 novembre prima di partire per la Cina. La pubblicazione del ddl approvato il 16 ottobre è prevista domani. Istituisce il “reato universale” per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. La pena prevista per la Gpa (gestazione per altri) va da 3 mesi a due anni, a cui si aggiunge una multa da 600mila euro a un milione di euro. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Sergio Mattarella ha promulgato la legge che rende la pratica «reato universale». Era stata approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 16 ottobre, i trenta giorni per la firma p… (la Repubblica)
Quale, onorevole Zan? «Da madre, come si sente a criminalizzare le tante famiglie con bambini nati con la Gpa? Perché è chiaro che rendere reato universale una pratica che in Italia è vietata già da 20 anni produce un unico effetto: porre uno stigma sociale sui piccoli venuti al… (la Repubblica)
Da tre mesi a due anni di carcere, da 600mila a un milione di euro di pena pecuniaria, con il rischio della pena accessoria di perdita della responsabilità genitoriale. (il Giornale)
Ma il nodo era già sciolto, in realtà. La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina (Corriere della Sera)
«È facile parlare quando non ci si trova nelle situazioni. La sofferenza di Martina e Andrea (nomi di fantasia) è tangibile. (leggo.it)
Non fa differenza se la gestazione per altri avviene in forma altruistica o strett… (La Stampa)