Autovelox, svolta dal governo: omologati quelli di Imperia, Ventimiglia e Bordighera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Procedura d’ufficio per gli apparecchi installati a partire dal 13 agosto 2017: tutti i velox potranno restare in funzione Imperia. Tutti gli autovelox approvati a partire dal 13 agosto 2017 in poi potranno restare in funzione e saranno omologati d’ufficio dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, che per mettere ordine nella giungla dei dispostivi ha emanato un decreto ad hoc. E’ quanto si evince dal decreto ministeriale 282/2017, che ha chiarito come «il processo omologativo sarà rafforzato con la previsione di chiedere la certificazione di qualità ai produttori (ISO 9001) e la possibilità di condurre ispezioni da organismi autorizzati dal Ministero, preventivamente accreditati da Accredia, in modo da rendere quanto più possibile rispondente la conformità del singolo dispositivo prodotto al prototipo omologato». (Riviera24)
Su altre testate
Introduzione (Sky Tg24 )
Oristano Anche in Sardegna gli autovelox approvati ma non omologati dovranno essere disinstallati dai Comuni, pena una valanga di ricorsi da parte degli automobilisti e la nullità dei verbali elevati tramite gli apparecchi di rilevazione automatica della velocità. (LinkOristano)
Il decreto attuativo voluto dal ministero dei trasporti e delle infrastrutture contiene un dettagliato allegato tecnico che specifica le caratteristiche e le procedure di omologazione, taratura e verifica dei dispositivi e sistemi per l'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità ai sensi dell’art. (La Gazzetta dello Sport)
Sarebbero omologati e regolari gli autovelox che hanno ricevuto la loro omologazione dopo il 13 agosto del 2017. Lo sostiene il ‘Corriere della Sera’ dopo aver analizzato il decreto attuativo che il Mit ha inviato a Bruxelles. (SanremoNews.it)
Una “maxi sanatoria” che, come riportato dal Corriere, potrebbe arrivare già in estate: il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha infatti appena inviato il relativo testo attuativo a Bruxelles e, se non dovessero esserci eventuali osservazioni entro il 24 giugno, il provvedimento potrà essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e, quindi, entrare definitivamente in vigore. (inSella)
Lo ha deciso il ministro dei trasporti Matteo Salvini, che attraverso un decreto, ha deciso che tutti gli apparecchi di cui è stata autorizzata l’installazione dopo il 13 agosto 2017, automaticamente hanno anche l’omologazione. (il Resto del Carlino)