Il maltempo colpisce il Centro Nord: allagamenti e nubifragi in diverse regioni

Il maltempo colpisce il Centro Nord: allagamenti e nubifragi in diverse regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Temporali e piogge intense. Il maltempo ha avuto effetti pesanti in molte zone del Centro-nord, soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. In Liguria l’allerta arancione per piogge intense si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. Esondato un rio a Genova, il Fegino, a cui sono seguiti allagamenti sparsi in tutta la città. Ma le precipitazioni intense hanno interessato anche altre regioni, tra cui la Lombardia - dove è esondato il Lambro - e la Toscana, soprattutto in Garfagnana, ma non solo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Non trova pace l'atmosfera sul nostro Paese. Dopo la forte fase di maltempo che sta attualmente interessando il nostro Paese, Giovedì 10 è atteso il transito di un secondo intenso fronte perturbato. Ancora maltempo fino a Giovedì 10 Ottobre, poi una svolta (iLMeteo.it)

Sarà però un passaggio rapido, a causa dei venti che lo spingono a Est: venerdì tornerà il bel tempo sulla penisola e ci sarà il sole per tutto il fine settimana. La coda dell’uragano Kirk, che nel frattempo è stato declassato a ciclone post tropicale, interesserà anche il Nord Italia a partire da mercoledì sera per scaricare giovedì una grande quantità di acqua (e neve sulle Alpi). (Corriere della Sera)

Oggi, nel corso della giornata, la situazione dovrebbe essere in miglioramento e il meteo concedere una tregua. Ma sono attese ancora piogge intense al Centro-Nord, soprattutto sulla Liguria, sui settori alpini e sul Triveneto. (Sky Tg24 )

Avviso meteo per maltempo: nuova forte perturbazione in arrivo, rischio nubifragi e criticità idrogeologiche. Ecco dove

La situazione in Toscana e in Liguria Maltempo e pioggia a Milano, allerta arancione in cinque regioni (Virgilio Notizie)

Ultime precipitazioni anche tra la Lombardia e Triveneto, in graduale esaurimento da ovest. Preoccupazione per l'arrivo in Italia dell'ex uragano Kirk. (leggo.it)

SITUAZIONE La perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo fino a martedì sera su molte regioni dello Stivale si è definitivamente allontanata sui Balcani e sull'Italia le condizioni sono in miglioramento (3bmeteo)