Sterilizzare le orse? Non è impossibile, ma molto difficile e rischioso: lo dice il «padre» di Life Ursus - Montagna

Sterilizzare le orse? Non è impossibile, ma molto difficile e rischioso: lo dice il «padre» di Life Ursus - Montagna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
l'Adige INTERNO

TRENTO. «Più volte mi hanno chiamato il “papà” di Life Ursus, ma ad essere più precisi sono entrato a progetto già avviato e sono stato il responsabile tecnico scientifico dal 1998 al 2004, quando il programma è stato ufficialmente chiuso. Andrea Mustoni, grande conoscitore del mondo naturale delle Alpi, zoologo ed esperto presso il Parco Adamello Brenta, si occupa di orsi da trent’anni. Schieramenti, recriminazioni, abbattimenti e sterilizzazione: tutti dicono tutto e il contrario di tutto, ma come si è deciso di riportare gli orsi in Trentino? «Si fa tanto parlare adesso di motivi economici, per avere contributi, o turistici, per attrarre visitatori: niente di tutto questo. (l'Adige)

Su altre testate

«Non è possibile limitare l’accesso ai sentieri, siamo un territorio piccolo». Nel Parco Nazionale d’Abruzzo da più di 10 anni il flusso dei turisti viene regolamentato a tutela degli animali, come ha spiegato il direttore Luciano Sammarone (Corriere del Trentino di giovedì) che ritiene possibile anche per il Trentino avviare una sperimentazione accompagnata da «un monitoraggio costante dei plantigradi». (Corriere del Trentino)

TRENTO. Un'orsa seduta in mezzo a un bosco, un' aureola sulla testa e il cartello tra le zampe che ricorda ''Siamo bestie''. Così lo street artist Ozmo rende omaggio all' orsa Kj1 uccisa nei giorni scorsi in Trentino dopo aver aggredito un turista. (l'Adige)

Già in altre occasioni Tiffaux aveva commentato la necessità di trovare un compromesso: «Dobbiamo trovare un equilibrio tra la conservazione della biodiversità - aveva commentato sempre al Corriere, dopo l'aggressione -ricordando che è l’uomo a causare i danni peggiori alle altre specie, e la sicurezza per gli uomini. (Vanity Fair Italia)

Morte Kj1, "L'abbattimento è un fallimento", De Guelmi: "L'artefice di una cattiva gestione si erge a paladino della sicurezza ma dimentica le gravi responsabilità"

Confidente, l'orsa, si aggirava negli orti delle case dell’abitato di Padaro, appresso tre cuccioli da difendere, ora dicono "riusciamo ad uscire di casa senza temere per la nostra incolumità, seppur non c’è da stare tranquilli di orsi in Trentino ce ne sono troppi". (Trentino TV)

Sono partite oggi (3 agosto) da Napoli le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. (Alto Adige)

TRENTO. Morte Kj1, "L'abbattimento è un fallimento", De Guelmi: "L'artefice di una cattiva gestione si erge a paladino della sicurezza ma dimentica le gravi responsabilità" (il Dolomiti)