Nato: "Nessuna conferma di truppe nordcoreane coinvolte sul campo con la Russia, ma la situazione potrebbe cambiare"

Nato: Nessuna conferma di truppe nordcoreane coinvolte sul campo con la Russia, ma la situazione potrebbe cambiare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

"In questo momento, la nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico. Ma questo, ovviamente, potrebbe cambiare". CVosì Mark Rutte, segretario generale della Nato. "Comunque, anche se la Corea del Nord non è fisicamente presente sul campo di battaglia, sta comunque contribuendo ad alimentare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina in ogni modo possibile, e insieme ad altri come l’Iran – qui la Cina gioca un ruolo, ovviamente – e, ovviamente, la stessa Russia" (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Riunione d’emergenza in Corea del Sud L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riferisce che l’intelligence di Seul ha scoperto che la Corea del Nord ha destinato 12mila soldati al sostegno della guerra della Russia contro l’Ucraina. (LAPRESSE)

“I primi 1.500 soldati nordcoreani sono già arrivati a Vladivostok” per sostenere l’esercito di Vladimir Putin nella sua guerra in Ucraina e “saranno schierati sui campi di battaglia dopo aver completato l’addestramento. (la Repubblica)

"La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump. Inoltre, ha aggiunto, "per noi la Nato è un ombrello di sicurezza, è l'unica speranza". (Sky Tg24 )

La Corea del Nord "in guerra con i russi contro Kiev". E presto potrebbe farlo contro Seul (di M. Nardi)

Zelensky ha sottolineato come «personale tattico e ufficiali» nordcoreani siano già stati inviati nel suo Paese. Secondo il leader ucraino, con una terza nazione sul campo di battaglia, il conflitto potrebbe trasformarsi in una «guerra mondiale». (Corriere del Ticino)

"È noto che la Corea del Nord ha recentemente deciso di inviare in guerra in Ucraina un totale di 12.000 militari, tra cui quattro brigate di forze speciali", afferma il National Intelligence Service di Seul. (Adnkronos)

Se confermato, si tratterebbe della prima partecipazione in una guerra straniera del regime di Pyongya… (L'HuffPost)