Allerta Maltempo: pioggia forte e criticità al Centro-Nord. Giovedì 10 arriva l'ex Uragano Kirk

Allerta Maltempo: pioggia forte e criticità al Centro-Nord. Giovedì 10 arriva l'ex Uragano Kirk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
METEO.IT INTERNO

Sono ore critiche per l’Italia, alle prese con l'intenso maltempo portato da una intensa perturbazione atlantica (la n.3 del mese), responsabile di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

La notizia riportata su altre testate

L’Italia sta affrontando una settimana di piogge torrenziali e maltempo estremo che si protrarrà fino a giovedì. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it, due violenti sistemi atmosferici stanno convergendo sul Centro-Nord. (BlogSicilia.it)

Cosa attende il nord Italia i prossimi giorni? Questa settimana trascorrerà all’insegna del tempo instabile specialmente al nord Italia mentre il centro-sud sarà sotto il dominio dell’alta pressione. (Tempo Italia)

Il miglioramento di domenica sarà solo temporaneo perché è già in agguato una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico (la n.3 di ottobre). Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. (METEO.IT)

Maltempo Liguria: forti piogge, frane e smottamenti nella provincia di Genova

Piove in queste ore su gran parte del nord e del centro Italia, per merito della seconda intensa perturbazione di Ottobre, l’ennesima di questa prima parte d’Autunno. Tuttavia è tornato anche il caldo, perlopiù al sud, dove registriamo temperature massime fino a 27-30°C come su Puglia e Sicilia. (MeteoLive.it)

Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì. Un’ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al Centro Nord. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Durante la serata di ieri, le previsioni meteorologiche hanno spinto le autorità ad alzare l’allerta meteo da gialla ad arancione. (Meteo Italia)